San Marino. Truffe carte di credito, le associazioni di consumatori: “Necessaria soluzione rapida e collettiva”

San Marino. Truffe carte di credito, le associazioni di consumatori: “Necessaria soluzione rapida e collettiva”

“Una soluzione adeguata per risolvere il problema a favore dei consumatori truffati e per dare un messaggio di affidabilità del sistema”.

È quanto hanno chiesto le associazioni dei consumatori di San Marino UCS, Asdico e Sportello Consumatori alle banche sammarinesi che utilizzano il circuito BKN301 e con la stessa società emittente in riferimento ai casi di truffe ai danni dei risparmiatori sammarinesi da parte di ignoti malfattori che hanno finto di essere delegati dell’istituto per farsi comunicare i dati personali delle vittime e usare la propria carta di credito.

La richiesta è stata palesata nuovamente in un apposito incontro avvenuto ieri 8 febbraio in cui i rappresentanti dei consumatori spiegano in una nota di aver “ribadito la gravità di quanto accaduto e sottolineato l’impatto negativo in termini di affidabilità ed immagine del nostro sistema bancario e dei pagamenti”.

Di qui la richiesta che BKN301 e le banche aderenti “provvedano a trovare delle soluzioni rapide per rifondere i clienti truffati. Quanto avvenuto a danno di numerosi clienti – scrivono le associazioni – produce l’effetto di una percezione negativa dei consumatori rispetto all’intero sistema bancario sammarinese e nei confronti delle carte di credito emesse dal circuito BKN301. Si tratta di una potenziale perdita di immagine, fiducia ed affidabilità nel sistema sammarinese, e non solo su una parte di esso”.

Per UCS, Asdico e Sportello Consumatori è “di assoluta importanza anche una capillare, adeguata ed accessibile informazione agli utenti sulla prevenzione dalle truffe e, più in generale, sui rischi derivanti dall’operatività bancaria tramite gli strumenti web e le app. Purtroppo, da quanto si è rilevato, la campagna informativa è stata effettuata solo a seguito degli eventi e non in maniera preventiva, ciò ha comportato la carenza di efficaci strumenti conoscitivi che potessero mettere in guardia le persone che sono state truffate”.

“Dagli esponenti delle banche presenti – prosegue la nota – ci è stato assicurato che la problematica sarà oggetto di un celere confronto in sede di Associazione Bancaria Sammarinese”.

UCS, Asdico e Sportello Consumatori ribadiscono infine all’utenza “l’importanza di non comunicare, implementare o divulgare mai i dati relativi alla sicurezza dei propri account telefonicamente o per tramite di pagine web alle quali ci si potrebbe trovare reindirizzati aprendo un link e di proteggersi utilizzando password complesse, da salvare in modalità riservata ed in un luogo sicuro”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy