‘Se uno lo sa’: la salute in radio

<b>‘Se uno lo sa’: la salute in radio</b>

Ogni martedì, dalle 10 alle 10,30, a partire dal 20 gennaio fino al 23 giugno, andrà in onda su Radio Icaro (Fm 92) e on-line sul sito dell’emittente (www.radioicaro.it) ‘Se uno lo sa’, una trasmissione in undici puntate tutta dedicata al tema della salute.
In compagnia di un medico e di alcuni volontari di associazioni che operano in ambito sanitario si approfondiranno vari aspetti di malattie con rilevante incidenza sulla popolazione. Si parlerà di diabete, problemi cardiopatici, Aids, varie tipologie di tumore e terapia del dolore. Ma anche di donazioni e attività di pronto soccorso. L’obiettivo è promuovere l’informazione sottolineando l’importanza di controlli periodici, anche nelle persone sane, al fine di prevenire eventuali patologie e attivare interventi efficaci. Spesso, infatti, se si agisce per tempo, i sintomi possono essere alleviati con le cure necessarie.
Si riceveranno, quindi, informazioni sulle possibilità di intervento e sui diversi aspetti, fisici e psicologici, delle patologie. Ma anche sulle associazioni di volontariato del territorio che operano in questi settori, interlocutori in grado di mediare tra l’Ausl e la cittadinanza portando a conoscenza della popolazione i servizi offerti o semplicemente creando una rete di supporto intorno alla persona che affronta il difficile percorso.
L’iniziativa rientra nel progetto ‘Se uno lo sa’, da cui prende il nome, promosso dalle associazioni Adocm (ass. Donne Operate di Carcinoma Mammario) ‘Crisalide’, Amici di Isal, Amrer (ass. Malati Reumatici Emilia Romagna), Aip (ass. Italiana Parkinsoniani) Rimini, Ascor (ass. Sostenitori Cardiologia Riminese e di Solidarietà ai Cardiopatici), Atdga (ass. Tutela Diabete Giovanile e Adulto), Arsa (ass. Riminese Solidarietà Aids), Avis, Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Rimini e Vaps (Volontari Assistenza Pronto Soccorso), in collaborazione con l’Ausl di Rimini e con il sostegno di Volontarimini.

Calendario delle emissioni: 20 gennaio (replica 07 aprile): Perché diventare donatori Avis; 27 gennaio (14 aprile) Il diabete e le sue implicazioni; 03 febbraio (21 aprile): Cuore e cardiopatia; 10 febbraio (28 aprile): Terapia del dolore; 17 febbraio (5 maggio): Infezione da Hiv; 24 febbraio (12 maggio): Tumore alla mammella; 03 marzo (19 maggio): Volontariato in Pronto-Soccorso; 10 marzo (26 maggio): Prevenzione e informazione contro il tumore; 17 marzo (9 giugno): Parkinson: sostegno e azione; 24 marzo (16 giugno): Malattie reumatiche: malattie sottovalutate; 31 marzo (23 giugno): Volontariato e Ausl a confronto

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy