Svolta digital per l’Usc: “Innovazione a favore degli associati”

Svolta digital per l’Usc: “Innovazione a favore degli associati”

Sono tante le innovazioni tecnologiche a favore di associati e cittadini implementate dall’Unione sammarinese commercio e turismo negli ultimi anni.

A volere fortemente questa transizione è stato il Consiglio direttivo che dal 2021 vede alla guida Presidente Marina Urbinati affiancata da Tommy Fantini come Vice e Luca Fabbri come coordinatore.

Tanti i fronti aperti: “Cinque anni fa – spiega Urbinati –  abbiamo deciso di intraprendere il percorso di allineamento verso l’informatizzazione al passo con i tempi e cioè il futuro di ogni economia. Stiamo investendo nella formazione del personale, dei collaboratori, sensibilizzando inoltre gli associati ad un uso sempre più frequente delle nuove tecnologie che consentono un puntuale reperimento delle informazioni e dei cambiamenti in atto anche della nostra piccola Repubblica. Non a caso il percorso Europeo intrapreso renderà indispensabile digitalizzare l’operatività del paese e quella degli Operatori Economici.”

Al centro di questa “svolta digital” ci sono il sito web consultabile da tutti ed il portale riservato agli iscritti Usc. “Ogni persona dell’ufficio e del Consiglio Direttivo – spiega Luca Fabbri – può, con un “clic”, accedere e visionare tutto quello che ruota intorno alla quotidianità dell’associazione mentre, verso l’esterno o rivolto agli associati o collaboratori esterni o professionisti possiamo trasmettere o informare o condividere qualsiasi cosa in maniera riservata e trasparente.

Gli associati possono consultare tutte le comunicazioni anche degli anni precedenti, le fatture che l’associazione ha emesso, prenotare e consultare i corsi di formazione effettuati o da effettuare.

Con un “clic” ogni “telefonata”, ogni documento, ogni mail, ogni comunicazione che arriva in associazione viene registrata e resa “visibile” ad ogni membro dell’Ufficio e Presidenza e del Direttivo.
Dal backoffice si può anche consultare l’agenda, tutti gli argomenti ed anche creare documenti automatizzati ed altro ancora”.

Poi c’è la parte rivolta al pubblico, in cui oltre alle informazioni sull’associazione, c’è un calendario eventi di tutto il territorio sammarinese aggiornato quotidianamente, comunicati stampa e ‘lavori in corso’ che sono la sintesi o i titoli di quello che comunichiamo e che memorizziamo nelle rispettive aree riservate degli associati sempre sul Portale Usc”.

“È stata creata una struttura solida, dinamica e trasparente – aggiunge la Presidente Urbinati – per soddisfare ogni esigenza operativa e ogni minima “pratica dell’ufficio” in modo snello, innovativo, informatizzato.
Lo abbiamo fatto per ottimizzare il lavoro interno dell’ufficio e per migliorare l’approccio verso gli associati in modo tale da proiettarli verso un futuro più informatizzato come molti paesi hanno già adottato. Del resto, il portale PA di San Marino è presente da ormai 10 anni”.

“La digitalizzazione – aggiunge il vicepresidente Fantini – è diventata una caratteristica essenziale per le persone e ancora di più per le aziende. Il nostro compito è quello di muoverci sempre di più verso una transizione digitale sostenibile, che impatti positivamente la vita delle aziende che rappresentiamo, in maniera tale da lavorare meglio, più efficacemente, in un mondo sempre più interconnesso ed informatico. Il supporto ai nostri associati è alla base della nostra Associazione, e dare gli strumenti giusto è un compito di vitale importanza.”

“Per il futuro – conclude Fabbri – proseguiremo con le dovute innovazioni e implementazioni necessarie alla nostra operatività con l’obiettivo di automatizzare e velocizzare tutte le nostre pratiche d’ufficio in modo che ogni componente o socio di questa associazione abbia facilità di consultazione e lo storico a disposizione per il futuro. Ogni minuto è prezioso e non va sprecato. Stiamo o abbiamo creato il CRM (customer relationship management) personalizzato dell Usc”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy