Tennis, presentato il “San Marino Open” 2022: Taberner e Cecchinato i big

Tennis, presentato il “San Marino Open” 2022: Taberner e Cecchinato i big

A un anno di distanza dall’importante ritorno nel prestigioso calendario dell’Atp Challenger Tour e a seguito di un’attesa lunga sette anni, tornano gli Internazionali di Tennis “San Marino Open” sui campi in terra battuta del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Fonte dell’Ovo da questa domenica fino al 14 agosto 2022.

Nei pressi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Fonte dell’Ovo (Repubblica di San Marino), sono stati finalmente tolti oggi, in tarda mattinata, i veli sull’edizione 2022 degli Internazionali di Tennis “San Marino Open”.

L’evento sportivo, senz’altro uno dei più emozionanti e affascinanti nell’Antica Terra della Libertà, avrà un montepremi di 67.960 euro (leggermente più alto rispetto a quello della scorsa edizione).

I big in gara sono lo spagnolo Taberner, che ha vinto alcuni tornei nei circuiti minori e il suo miglior ranking Atp in singolare è l’85º posto raggiunto nel maggio scorso, e l’italiano Cecchinato, semifinalista al Roland Garros 2018, diventando il terzo italiano in era Open a essersi spinto così avanti in un torneo del Grande Slam, e vincitore di tre titoli Atp su cinque finali disputate (il suo miglior piazzamento nella classifica mondiale è il 16º, raggiunto il 25 febbraio 2019).

Gli italiani Zeppieri, capace di lasciare subito il segno alla sua prima apparizione in un main draw Atp guadagnandosi una splendida semifinale dove se l’è giocata fino alla fine con il “fenomeno” iberico Alcaraz, e Nardi, vincitore di due titoli Challenger, sono invece gli outsider.

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per lo Sport: “Sicuramente è un grande piacere essere oggi al Centro Tennis per presentare gli Internazionali di Tennis di San Marino. Un appuntamento di prim’ordine tornato in calendario grazie all’impegno portato avanti con dedizione dalla Federazione sammarinese tennis, per cui ora possiamo parlare di rinnovata stabilità. E a dimostrazione che gli sforzi compiuti hanno prodotto effetti concreti, ci sono gli importanti progetti per i prossimi anni con obiettivi ambiziosi e un forte orgoglio, consapevoli anche della valenza sul piano turistico di questo evento. Ora siamo qui a lanciare un Challenger, ma non è detto che in prospettiva non si possa guardare più in alto: attorno a questo tavolo, sono seduti tutti i protagonisti che possono lavorare in sinergia non solo per gli scenari presenti ma anche e soprattutto per quelli futuri. Anche perché sappiamo la ricaduta di questi eventi nel nostro sistema di accoglienza. Grazie a tutti coloro che si stanno operando per organizzare al meglio l’edizione di quest’anno e quelle successive del ‘San Marino Open'”.

Filippo Francini, direttore del dipartimento Turismo e Cultura, in rappresentanza della segreteria di Stato per il Turismo: “Turismo e sport vanno tranquillamente a braccetto e si valorizzano a vicenda in situazioni come questa degli Internazionali di Tennis di San Marino, una vetrina importante per gli atleti che mirano a diventare campioni nel mondo tennistico. La segreteria di Statp per il Turismo si troverà sempre al fianco dello sport in iniziative di questa portata, alla quale auspico il miglior successo possibile”.

Gian Primo Giardi, presidente del Comitato olimpico nazionale sammarinese: “È un momento speciale per noi poter far riavvicinare i cittadini di San Marino e i visitatori allo sport dopo gli ultimi due anni condizionati dalla pandemia da Covid-19. Un torneo come questo ha una valenza significativa in quanto crea attenzione, partecipazione e senso di appartenenza. Il prossimo step è quello di migliorare ulteriormente il movimento tennistico sammarinese, sia a livello maschile che a livello femminile, e i suoi risultati nelle manifestazioni sportive internazionali dopo il grande risultato ottenuto recentemente dai tennisti biancazzurri in Azerbaigian con la promozione nel Gruppo III di Coppa Davis”.

Christian Forcellini, presidente della Federazione sammarinese tennis: “Gli Internazionali di Tennis di San Marino non sono solo un evento sportivo ma anche un evento turistico per come coinvolge tutte le strutture ricettive del territorio. E, soprattutto, una manifestazione tutta sammarinese, per le maestranze e i servizi impegnati, quindi un patrimonio importante per tutto il Paese, e di questo sono orgoglioso. Cercheremo di fare uno sforzo in più, assieme a istituzioni, Cons e sponsor, per rendere memorabile la trentesima edizione degli Internazionali di Tennis di San Marino nel 2023. Sempre il prossimo anno prenderemo parte con le nostre atlete alla Billie Jean King Cup, la Coppa Davis femminile. Infine, a fine settembre organizzeremo, con il supporto della segreteria di Stato per lo Sport e del Comitato olimpico nazionale sammarinese, il primo torneo internazionale di padel, la cui visibilità mediatica verrà affidata a Sky e a Supertennis”.

Alessandro Costa, direttore degli Internazionali di Tennis di San Marino: “Abbiamo quest’anno in gara ben 9 dei primi 200 tennisti del ranking mondiale: Carlos Taberner e Marco Cecchinato i big; Giulio Zeppieri e Luca Nardi, invece, gli outsider. A questi si aggiungono, grazie ad altrettante wild card, Flavio Cobolli e Mattia Bellucci, mentre per ufficializzare il terzo invito per il main draw aspettiamo fino al sorteggio. Nelle qualificazioni, per ora, le wild card sono state assegnate al Davisman sammarinese Marco De Rossi, al riminese Manuel Mazza, rivelazione della passata edizione, e a Stefano Napolitano, con una quarta ancora da decidere”.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy