giovedì 11 maggio 2017 14:24
TEMPERATURA IN AUMENTO

San Marino. Meteo: l'anticiclone meridionale raggiunge San Marino, weekend soleggiato e mite

San Marino. Meteo: l'anticiclone meridionale raggiunge San Marino, weekend soleggiato e mite

SAN MARINO. Sole e temperatura attorno ai 30°C al sud, nuvole e temporali pomeridiani al nord, due figure meteorologiche contrapposte (l'Anticiclone africano e il flusso atlantico) hanno spaccato l'Italia in due durante la settimana.
Nelle prossime ore però questo equilibrio sarà rotto in favore dell'Anticiclone africano che tenderà ad espandere la sua influenza verso le regioni centrali e in parte sulla Pianura Padana. Sul settore alpino e prealpino invece resterà attiva una certa instabilità temporalesca causata dal passaggio marginale di perturbazioni atlantiche in transito dal Nord Europa.
A San Marino nella giornata di domani, venerdi 12 maggio, avremo tempo soleggiato con aumento della nuvolosità nel corso della giornata e rischio di veloci rovesci temporaleschi verso la Romagna settentrionale (non si esclude anche la Romagna meridionale e San Marino).
Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio il tempo tenderà a migliorare ulteriormente con prevalenza di sole e qualche sporadica nuvola. Temperatura in aumento con valori massimi verso i 23-24°C.
Da conferma il possibile peggioramento per la giornata di lunedi 15 maggio quando il ramo di una perturbazione atlantica porterà temporali al Nordest con rischio di un coinvolgimento marginale anche dell'Emilia-Romagna, ma è ancora tutto da definire