Luogo:
teatro nuovo dogana
Data:
il 28/12/2017
Calendario
venerdì 1 dicembre 2017 18:20
SOLIDARIETA'

San Marino. Concerto gospel, progetti delle associazioni di volontariato

San Marino. Concerto gospel,  progetti delle associazioni di volontariato

L'elenco sarà aggiornato settimanalmente per dare spazio a tutte le associazioni partecipanti

SAN MARINO. Le associazioni di volontariato di San Marino scendono in campo. Lo faranno il 28 dicembre prossimo in occasione del concerto gospel di beneficenza al Teatro Nuovo di Dogana. Sarà l'occasione per presentare ufficialmente i progetti attivati dalle diverse associazioni e che si svolgeranno nei prossimi mesi. Le associazioni elencate si aggiungono a quelle già presentate.

[C. S.] Pastor Ron Gospel Show, progetti delle associazioni di volontariato - parte 2

Il concerto gospel di beneficenza che si terrà Giovedì 28 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Dogana (per info pagina Facebook "Pastor Ron Gospel Show 2017 San Marino") vuole promuovere i progetti delle associazioni di volontariato sammarinesi che hanno aderito. Oggi ve ne presentiamo altre quattro, a cui il pubblico potrà dare il proprio sostegno votando la sera del concerto.


Associazione Viviamo in Positivo VIP San Marino

Progetto SCUOLE
Il Progetto Scuole è un'attività socio educativa con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti, sin dalle elementari, verso il volontariato, in particolare la Clownterapia. VIP San Marino ha attivato il progetto in territorio dal 2014, per promuovere i propri valori attraverso giochi di gruppo, favorendo l'integrazione e l'aggregazione.
Il pensiero positivo rende meno dolorose e meglio affrontabili le piccole e grandi difficoltà che incontriamo nel corso della nostra vita, perciò il progetto insegna a costruire emozioni positive e qualità come l'accettazione, l'accoglienza, la condivisione, l'ascolto, la sintonia.


Associazione San Marino - Giappone

Iniziative culturali 2018
I momenti culturali proposti vanno da una mostra di ikebana (tipiche composizioni floreali) allestita appositamente da esperti giapponesi e curata in collaborazione con l’Ambasciata giapponese di sede a Roma, all'allestimento di un concerto di musiche tradizionali giapponesi eseguito da cantanti e musicisti giapponesi (in collaborazione con la casa del Castello di San Marino Città e dell’accademia musicale Voci dal Montefeltro), ad un cineforum di film giapponesi.


Associazione Pro Bimbi

Iniziativa “PROgetto BIMBI in gioco”
Quest’anno l'Associazione ha deciso, vista l’esigenza sempre più marcata, di acquistare dei giochi da mettere nei parchi pubblici, in quanto spesso quelli presenti vengono tolti senza poi essere rimpiazzati, lasciando i bambini senza spazi attrezzati per giocare.
Il progetto è in fase di avvio, si può già contribuire attraverso l'IBAN SM34Z0328709802000020307588 e a breve l'Associazione pubblicherà ulteriori informazioni per sostenere l'iniziativa.


Associazione Sammarinese per il Sostegno delle Patologie dell’Invecchiamento Cerebrale (ASSPIC)

Progetto “PERCORSO MEMORIA”
L’obiettivo del percorso è creare un punto d'incontro in cui persone che condividono lo stesso problema di salute (sia dal punto di vista della persona affetta da demenza che da quello di chi se ne prende cura) possano ritrovarsi, coordinati da personale qualificato.
Il gruppo d’incontro per il sostegno psicologico dei familiari ha valore terapeutico e protettivo, offrendo la possibilità di trovare sostegno attraverso lo scambio e l’elaborazione di esperienze comuni, capacità, competenze e condivisione di difficoltà e sentimenti negativi. Lo scopo è aiutare a individuare i bisogni del familiare malato, conoscendo meglio la malattia, e farvi fronte attivando, sostenendo e implementando la rete di aiuto.
I pazienti vengono coinvolti in attività di stimolazione cognitiva, riorientamento, reminiscenza e rimotivazione, attraverso azioni volte a contrastare il calo delle funzioni cognitive e a ridurre la tendenza all'isolamento sociale.

Fonte: Varie