mercoledì 9 maggio 2018 12:14
CONTINUA LA FASE DINAMICA

San Marino. Meteo: energia instabile in quota, temporali dalla Carpegna verso San Marino

San Marino. Meteo: energia instabile in quota, temporali dalla Carpegna verso San Marino

L'Anticiclone si è spezzato in due tronconi, uno si è portato sull'Atlantico meridionale, l'altro verso la Scandinavia, lasciando sguarnito il Mediterraneo dove continueranno ad imperversare le correnti cariche di energia instabile che scendono dal nord Atlantico.
Nelle prossime 24-48 h e nei prossimi giorni si manterrà attiva su San Marino una circolazione instabile carica di energia che venendo a contatto con l'aria calda in formazione al suolo grazie al soleggiamento, favorirà la formazione di nuvole cumuliformi e temporali che dall'entroterra appenninico si porteranno verso San Marino.
Nuvole cumuliformi e temporali si formeranno soprattutto nelle ore pomeridiane almeno fino a sabato 12 maggio, poi nel corso della giornata di domenica 13 maggio l'arrivo di una depressione dall'Islanda attiverà un minimo depressionario sul mar Ligure che porterà piogge sulla Liguria, Toscana e nord ovest d'Italia. 
La giornata di domenica sarà di attesa invece per San Marino, il sole preverrà sulle nuvole, le piogge infatti sono attese per lunedì 14 maggio.