martedì 11 settembre 2018 17:32
SCUOLA

San Marino. Consegnati gli attestati del Premio Rotarty 2018 ai ragazzi maturati

San Marino. Consegnati gli attestati del Premio Rotarty 2018 ai ragazzi maturati

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato sulla consegna del Premio Rotary 2018.

[c.s.] Il Presidente del Rotary Club di San Marino Marco Tognacci con   la Preside Maria Luisa Rondelli  e la Presidente del Rotaract Maddalena Muccioli hanno salutato gli studenti della Scuola Secondaria Superiore, premiati per aver conseguito la maturità con il massimo dei voti.

Gli ottimi studenti di oggi rappresentano una formidabile promessa per il futuro, non solo perché saranno gli autorevoli professionisti di domani, ma perché sapranno essere, soprattutto, buoni cittadini e uomini buoni. Uomini e donne che grazie al loro impegno e al supporto di capaci insegnanti sapranno dare concretezza e speranza al futuro di questa Repubblica. Questo è lo spirito per il quale oltre quaranta anni fa è stato creato il premio Francesco Balsimelli, ora Premio Rotary e come sempre, nella serata della consegna,  l’emozione degli studenti eccellenti della Repubblica di San Marino e dei loro genitori si rinnova, viva e tangibile. 

Quest’anno alla Fratta, un oratore d’eccezione, l’Avv.Prof. Italo Giorgio Minguzzi, con una luminosa carriera di professionista, docente universitario e dirigente rotariano, partita proprio dal nostro Liceo Classico.  Minguzzi ha menzionato tra i ricordi più belli i suoi insegnanti, Francesco Balsimelli e Giuseppe Rossi che sono stati per lui autentici Maestri di vita, capaci di formare, educare e generare fiducia e autostima. Con i ragazzi  si è complimentato per questo primo ottimo risultato raggiunto invitandoli a cercare caparbiamente  con la forza di  volontà  le risorse per proseguire un cammino degno nella scuola e nella vita. Nessuno da se è fenomeno, occorre pensare che sempre più in futuro si lavorerà assieme. Motivare i ragazzi è il primo compito dell’insegnante per aiutare i giovani a cercare loro stessi in questa fase bellissima ma difficile della giovinezza. I giovani devono sentirsi e essere protagonisti. Parole e concetti illuminati, espressi con grande capacità oratoria, hanno coinvolto i presenti suscitando un caloroso, prolungato applauso.

 Premio Rotary 2018

Riservato ai maturati nei Licei della Rep.di San Marino con il punteggio massimo nel

Liceo Classico:

Andreini Giulia  con lode

Berti Martina

Santi Paolo

Zani Giorgio

Liceo Economico Aziendale:

Muraccini Fabiola

Liceo Linguistico:

Giorgetti Anna

Simoncini Anita

Liceo Scientifico:

Bucci Eleonora

Favaloro Simone con lode

Frisoni Marco

Gatti Cristian

Giardi Martina

Berti Beatrice

Fantini Elia con lode

Fortunati Matteo con lode

Pazzini Andrea con lode

Agostini Lucilla con lode