mercoledì 12 settembre 2018 17:02
ADEMPIMENTI ARTIGIANATO

San Marino. L'Unas critica sulle comunicazione per la manutenzioni ordinarie

San Marino. L'Unas critica sulle comunicazione per la manutenzioni ordinarie

L'Unas si domanda: "Sarà mai possibile che un GIARDINIERE debba fare comunicazione in carta da bollo per la sistemazione di un impianto di irrigazione?"

SAN MARINO. Unione Nazionale Artigiani e PMI della Repubblica di San Marino critica sul Testo Unico delle leggi urbanistiche.

La legge 140/2017 nota come Testo Unico delle leggi urbanistiche ed edilizie, tra le tante problematiche applicative, sta dimostrando una totale assenza di rispetto per le piccole e medie imprese sammarinesi che operano nel comparto. Nella corposità di un testo ampio, una particolarità, apparente insignificante, sta mettendo in crisi tutti gli operatori del settore e tutti i committenti: comunicazione intervento di manutenzione ordinaria (CIM), previsto all'articolo 55 ed all'art. 100.
Infatti il primo prevede che "Le opere e gli interventi di manutenzione ordinaria sono soggetti alla presentazione di una comunicazione redatta su apposito modulo da presentarsi presso l'Ufficio per l'Edilizia" rinviando all'articolo 100 le tipologie che rientrano in questo .... PRATICAMENTE TUTTE e senza distinzione di dimensione. (...)

Leggi il comunicato integrale.