mercoledì 24 luglio 2019 12:13
TRA DOMENICA E LUNEDÌ CALO TERMICO DI 6/7°C

San Marino. Meteo: domenica l'anticiclone va in Scandinavia e da noi arriva aria fresca e temporali

San Marino. Meteo:  domenica l'anticiclone va in Scandinavia e da noi arriva aria fresca e temporali

Quanto prospettato nell'aggiornamento di lunedì viene confermato dai dati odierni: nel corso del weekend 27-28 luglio, l'Anticiclone africano vorrà strafare, spingendosi in maniera anomala verso la Scandinavia. Questo allungamento  lascerà sguarnita la sua retrovia mediterranea che verrà tagliata in due da un impulso atlantico nel corso della giornata di domenica quando temporali diffusi colpiranno le regioni centro-settentrionali d'Italia soprattutto al nord e settore tirrenico.
Il caldo dunque nel corso delle prime ore della mattina di domenica 28 luglio verrà spezzato via da aria più fresca di origine atlantica che innescherà localmente celle temporalesche anche intense, nuvole e rovesci temporaleschi raggiungeranno anche San Marino e la temperatura è prevista in discesa di almeno 6-8°C rispetto ai valori odierni.
I segnali di questo cambiamento si noteranno già nella giornata di venerdì 26 luglio e sabato 27 quando nelle ore pomeridiane il cielo tenderà a coprirsi di nuvole cumuliformi a partire dal settore appenninico in movimento verso San Marino. Non si escludono già veloci e locali rovesci dalla Carpegna verso la parte più interna di San Marino nella giornata di venerdì e di sabato.

A seguito del peggioramento, che lascerà San Marino nella giornata di lunedì 29 con residua nuvolosità, l'Anticiclone tornerà velocemente ad espandersi sull'Italia e su San Marino e avrà inizio una nuova fase di tempo stabile, soleggiato con temperature in aumento, ma caldo sopportabile. I dati indicano un nuovo break temporalesco tra domenica 4 e lunedì 5 agosto, ma è decisamente presto per una previsione attendibile.