venerdì 8 maggio 2020 07:55
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Approvato all'unanimità l'odg sulla scuola

San Marino. Approvato all'unanimità l'odg sulla scuola

Odg unanime su ripresa scuola didattica e assistenza alle famiglie

Ormai certo che di tornare in classe, almeno fino a settembre, non se ne riparla

Certezze ancora poche sul futuro dell’istruzione a San Marino, ma qualche linea di indirizzo, per lo meno, è emersa dalla Commissione consiliare di ieri. (…)

“Al centro della riflessione – premette il segretario Belluzzi, parlando dei provvedimenti adottati - vi è stata l’importanza di tutelare il diritto all’istruzione”, a maggior ragione nei confronti “degli alunni con fragilità, i quali rischiano più degli altri: la scuola si è attivata per cercare di raggiungere tutti”. Per quanto riguarda la didattica a distanza, “una nuova dimensione dell’insegnamento”, “sono state attivate le seguenti modalità: somministrazione di compiti, lezioni con slide, videolezioni registrate, lezioni interattive in videoconferenza”. In tal senso, “agli insegnanti è stata chiesta una relazione al termine di ogni settimana”. (…)

Quanto alle proposte per la conclusione dell’anno scolastico e la partenza del nuovo, il Segretario cita il documento tecnico circolato nei giorni scorsi, “un work in progress che tiene conto dei diversi scenari”. “Per gli esami di Stato – conclude - dovrò adottare un decreto per specificare le modalità di svolgimento. L’intenzione è di farli in presenza con una prova orale uno studente alla volta”. Quindi è possibile che gli esami di terza media e quinta superiore siano in presenza. Ma al momento è prematuro per dirlo. (…)

Maggioranza e opposizione hanno quindi cercato di elaborare un ordine del giorno condiviso (dopo aver ritirato i 3 inizialmente depositati) sulla conclusione dell’anno scolastico in corso, una ricognizione sullo stato degli edifici scolastici, l’assistenza alle famiglie, modalità didattiche per alunni con disabilità, attività dei centri estivi e programmazione del prossimo anno scolastico. L’odg è stato concordato e quindi approvato dalla Commissione.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino