lunedì 8 giugno 2020 08:22
SETTIMANA TRA SCHIARITE, NUVOLE E ROVESCI TEMPORALESCI

San Marino. Meteo: l'estate è ancora lontana, settimana di rovesci e temperature sotto la media

San Marino. Meteo: l'estate è ancora lontana, settimana di rovesci e temperature sotto la media

L'estate stenta a partire. Dopo mesi di dominio incontrastato dell'Anticiclone subtropicale, lo scenario meteorologico sull'Europa meridionale è dettato dalle continue incursioni dei fronti perturbati nord atlantici che ritardano l'arrivo di una fase stabile di stampo estivo. 

Questa settimana dunque sarà segnata dai venti instabili atlantici che impediranno alle temperature di salire verso valori consoni alla stagione, mantenendo al contempo condizioni di spiccata instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane del giorno quando nuvole convettive e rovesci temporaleschi continueranno a farci compagnia.
A San Marino dunque il tempo si manterrà estremamente variabile almeno fino a venerdì, con schiarite e sole soprattutto al mattino e nuvolosità in aumento nel corso della seconda parte della giornata con rovesci a carattere temporalesco dall'entroterra appenninico verso la costa. La temperatura inoltre si manterrà per tutta la settimana sotto la media, con la minima attorno ai 12/13 gradi e la massima attorno ai 22/24 gradi.
Secondo i dati odierni un timido miglioramento dovrebbe interessarci nella giornata di venerdì e sabato, ma già da domenica un nuovo fronte perturbato potrebbe rovinarci il weekend, nel prossimo aggiornamento ulteriori dettagli.

 

immagine tratta da climateranalyzer.org