mercoledì 25 agosto 2021 11:04
TEMPERATURA MINIMA VERSO I 12/13°C IN CITTA'

San Marino. Meteo: venerdì in arrivo impulso di aria fredda, maltempo e ulteriore calo termico

San Marino. Meteo: venerdì in arrivo impulso di aria fredda, maltempo e ulteriore calo termico

Risveglio temporalesco questa mattina per l'arrivo, come previsto, di un nuovo veloce fronte temporalesco dal nord Europa seguito da venti freddi che hanno fatto scendere la temperatura fin verso i 14°C in molti settori della nostra Repubblica. Una sensibile rinfrescata rispetto alla scorso settimana.
Il fronte temporalesco in queste ore si sta spegnendo verso sud ovest e si sta diffondendo al suo posto un temporaneo promontorio anticiclonico. 
Giovedì 26 agosto sarà un giornata soleggiata e gradevole dal punto di vista termico, anzi al mattino farà addirittura freddo nelle zone più in quota di San Marino. Si stima che la temperatura minima in città toccherà i 12/13°C.

Questo miglioramento sarà però di brevissima durata, nel corso della giornata di venerdì  27 Agosto un nuovo fronte temporalesco collegato al ciclone depressionario in rotazione sul nordest Europa investirà San Marino con piogge persistenti e vento freddo settentrionale. La temperatura scenderà ulteriormente, e la temperatura massima non riuscirà a superare i 22/23°C.
Incognita per sabato 28 Agosto, i due principali modelli previsionali prevedono due scenari differenti: il modello europeo ICON sottolinea la possibilità di un ulteriore giornata di maltempo e il mantenimento di una circolazione spiccatamente instabile. Di contro il modello ECMWF prevede un generale miglioramento già dal mattino e una giornata nel complesso soleggiata. Ne sapremo di più domani.

Domenica 29 Agosto, giornata soleggiata ma fresca. Al mattino la temperatura minima si avvicinerà ai 10°C nella parte più alta della nostra Repubblica.