Accordo di associazione all’Unione europea: Monaco sospende per ora i negoziati. Prosegue il lavoro dell’Ue con San Marino e Andorra

Accordo di associazione all’Unione europea: Monaco sospende per ora i negoziati. Prosegue il lavoro dell’Ue con San Marino e Andorra

Il Principato di Monaco si sfila dai negoziati dell’Accordo di associazione all’Unione europea. Prosegue la trattativa con San Marino e Andorra per arrivare a un’intesa entro la fine del 2023.

Dopo l’allarme lanciato da tre autorità di regolamentazione Ue, nella giornata odierna il Principato di Monaco e l’Unione europea hanno reso noto, “dopo uno scambio franco e cordiale”, di aver convenuto che “le condizioni non erano mature per concludere un accordo”.

Monaco e Ue, dunque, per il momento hanno sospeso i negoziati per l’Accordo di associazione all’Unione europea, fondato non solo sul rispetto delle quattro libertà di circolazione (persone, capitali, servizi e merci) ma anche sul mantenimento dell’integrità e dell’omogeneità del Mercato interno della comunità europea.

Ma per il vice presidente della Commissione europea, Maroš Šefčovič, resta comunque l’obiettivo di concludere i negoziati per un Accordo di associazione all’Ue con il Principato di Andorra e la Repubblica di San Marino entro la fine del 2023.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy