Domenica inizia il Campionato di Eccellenza per il Victor San Marino, capitan Ambrosini suona la carica: “Pronti a dare il massimo”

Domenica inizia il Campionato di Eccellenza per il Victor San Marino, capitan Ambrosini suona la carica: “Pronti a dare il massimo”

Il capitano del Victor San Marino, Alex Ambrosini, sprona i suoi in vista della prima partita casalinga del Campionato italiano di Eccellenza: “Partiamo subito forte contro il Russi per iniziare con il piede giusto la nuova stagione”.

Questa domenica alle ore 16.30 il Victor San Marino scenderà in campo per disputare la prima partita dell’Eccellenza Emilia Romagna 2022/2023: i titani, capitanati da Alex Ambrosini e allenati da Stefano Cassani, affronteranno il Russi tra le mura amiche dell’Acquaviva Stadium (prezzi biglietti: 10 euro uomo, 5 euro donna, 5 euro over 65, gratis under 16; per info e acquisto biglietti: e-mail asd.victorsanmarino.calcio@gmail.com).

Per lanciare un forte e chiaro messaggio alle squadre rivali e regalare una grande gioia ai propri tifosi, il club sammarinese intende conquistare il terzo successo nella sua storia contro la formazione romagnola dopo quelli ottenuti nella scorsa stagione (1-0 all’andata, in occasione della “prima volta” dei biancazzurri al San Marino Stadium di Serravalle, e 1-0 anche al ritorno, con il Victor a festeggiare al termine del match allo stadio “Bucci” il 2° posto nel girone C dell’Eccellenza Emilia Romagna e l’accesso ai playoff regionali).

Noi di Libertas.sm, per la nuova puntata della nostra rubrica settimanale sul Victor San Marino, abbiamo intervistato Alex Ambrosini, attaccante italiano dalle alte qualità e da quest’anno anche capitano dei biancazzurri.

Alex, cosa significa per te far parte del Victor San Marino per un’altra stagione e, per di più, da capitano?

“È sicuramente un orgoglio far parte nuovamente di questa squadra. Ci tenevo tantissimo a dare continuità alla scelta dello scorso anno e non avuto nient’altro in testa, a parte il Victor. La fascia da capitano è una responsabilità, ma sarò lo stesso di sempre cercando di essere una guida e un esempio per i più giovani, come ho sempre fatto”.

Come giudichi le prestazioni della squadra nel precampionato?

“Il precampionato è stato buono, abbiamo messo dentro tanto lavoro fisico e tanti nuovi concetti. Abbiamo un allenatore, Stefano Cassani, che è molto preparato che ha trasmesso fin da subito le sue idee. Le prestazioni sono state un crescendo di organizzazione e mentalità del nuovo tecnico. Il percorso è stato graduale e siamo sulla strada giusta, ma non dovremo abbassare mai la guardia perché da domenica prossima inizieranno a contare i 3 punti”.

Rispetto all’anno scorso, il Victor San Marino un campionato di Eccellenza più lungo e complicato. Come dovrà comportarsi tutta la squadra e a quale obiettivo può mirare?

“Sarà un campionato molto più duro rispetto a quello dello scorso anno, sia a livello fisico che, soprattutto, a livello mentale. Tante partite da giocare, ci vorranno mentalità e capacità di saper gestire i momenti della stagione. Lo scorso anno ci ha insegnato tanto, non abbiamo mai mollato anche quando sembravamo morti e alla fine siamo stati ripagati. L’obiettivo è sempre quello di puntare al massimo e, realisticamente, penso che abbiamo il dovere di ambire ai primi posti, con umiltà e senza crearsi pressioni inutili, per qualità tecniche e per struttura societaria”.

Nell’ultima domenica di agosto affronterete, tra le mura amiche dell’Acquaviva Stadium, il Russi. Cosa può rappresentare per il Victor San Marino questa prima partita di campionato?

“La sfida col Russi è sicuramente un inizio stimolante per noi. Personalmente sono contento di ciò perché avremo l’attenzione ai massimi livelli essendo un avversario che sicuramente parte tra quelli che possono ambire ai primi posti. Cominciamo da dove abbiamo finito lo scorso anno, dove avevamo vinto una battaglia inaspettata. Quest’anno può essere lo slancio per una partenza di una stagione molto lunga. A maggior ragione, giocando in casa, cercheremo di aggredire subito la partita. Sarebbe il massimo partire con il piede giusto e sono convinto che saremo prontissimi”.

Preferiresti diventare capocannoniere del girone B ma senza riuscire a portare il Victor in D o conquistare la promozione nei Dilettanti segnando però pochi gol?

“Chiaramente la squadra viene prima di tutto e la risposta è scontata: come sempre, darò tutto per la squadra e cercherò di mettere le mie qualità e la mia esperienza al servizio della squadra. Ma sono sicuro che le cose andranno di pari passo”.

 

Andrea Lattanzi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy