Istanze d’arengo. Passa quella per la dicitura “persona con disabilità”, negli atti dello stato

Istanze d’arengo. Passa quella per la dicitura “persona con disabilità”, negli atti dello stato

Istanze d’Arengo protagoniste nel dibattito consigliare di ieri pomeriggio.

In particolare ne sono state approvate due, entrambe all’unanimità: l’istanza n.9, in favore dell’uso della terminologia “persona con disabilità” in tutti gli atti dello Stato e l’istanza n. 11 per il riconoscimento della diagnosi e della cura della fibromialgia.

Respinta invece con 25 voti contrari, 4 a favore e 1 astenuto l’istanza d’Arengo n. 5, “per la tutela delle carriere lavorative lunghe ai fini previdenziali”. Stessa sorte per la n.17, ritenuta a livello bipartisan ormai superata: l’istanza richiedeva infatti “urgenti interventi volti a rimborsare le spese per i tamponi certificati, sostenute da studenti e lavoratori con necessita di frequentare luoghi situati sul territorio italiano in cui e  richiesta l’esibizione del Green Pass”.

In serata respinta poi l’istanza n. 1 “per l’inserimento sperimentale dell’indirizzo di Scienze Umane indirizzo psico- pedagogico nell’offerta formativa della Scuola secondaria superiore sammarinese”, verso cui il Segretario di Stato per l’Istruzione, Andrea Belluzzi, ha indicato l’orientamento contrario dell’esecutivo.

Leggi il resoconto del Consiglio Grande e Generale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy