Depositi Banca Cis, atto ispettivo in Italia per vederci chiaro. Occhi puntati sull’Istituto bancario: a presentarlo il Senatore Elio Lannutti che si rivolge ai ministri italiani finanze ed esteri
DAVID ODDONE – Il Senatore ElioLannutti ha depositato in questi giorni un atto ispettivo, il n. 4-07424 per l’esattezza, col quale vuole vederci chiaro su alcune vicende di stretta attualità nella Repubblica di San Marino. Tale documento è stato inviato ai Ministri dell’economia e delle finanze e degli affari esteri e della cooperazione internazionale. (…)
“Le obbligazioni BNS sono state trasformate in debito pubblico a 10 anni, con un tasso all’1 per cento, senza alcuna preventiva autorizzazione da parte dei creditori Sammarinesi o i molti correntisti italiani. Dopo 3 anni di attesa, si obbliga così chi chiede solo di rientrare in possesso dei propri risparmi di attendere ulteriori 10 anni, compromettendo in questo modo progetti, aspettative e serenità familiare”. (…)
Chiude il Senatore: “Il timore da parte dei risparmiatori sammarinesi e italiani ora è che tutto ciò potrebbe riproporsi in qualsiasi banca locale, senza più alcuna garanzia sui risparmi degli investitori, si chiede di sapere, visti gli accordi tra lo Stato italiano e quello di San Marino, quali misure urgenti il Governo [italiano, ndr] intenda attivare per fare piena luce su quanto esposto, e per fare in modo che possa esserci la possibilità di chiarire le ricadute di questo decreto d’imperio (…)
Articolo tratto da La Serenissima