San Marino. A larga maggioranza il Consiglio condanna le azioni di Hamas e Israele contro i civili e invita al dialogo per porre fine al conflitto

San Marino. A larga maggioranza il Consiglio condanna le azioni di Hamas e Israele contro i civili e invita al dialogo per porre fine al conflitto

L’Ordine del giorno non ha sfiorato per poco il voto unanime.

Nel corso dei lavori consiliari del pomeriggio – si legge nel report di San Marino News Agency – si giunge all’approvazione a larga maggioranza dell’Ordine del giorno sul conflitto israelo-palestinese, a conclusione di un lungo lavoro di mediazione tra i gruppi, volto ad ottenere un testo il più possibile condiviso. E malgrado si sia giunti alla firma sulla versione finale di tutte le sigle consiliari, l’unanimità è stata ‘sfiorata’ ma non raggiunta: l’approvazione è avvenuta infatti con 44 voti a favore più due ‘non votanti’.

Nel pomeriggio si è concluso quindi il dibattito in comma comunicazioni con la presentazione di un Ordine del giorno in un primo momento sottoscritto da tutti i gruppi, tranne Gruppo Misto, che auspicava anche l’aggiunta di una specifica al testo. Rete ha quindi ritirato l’odg che aveva depositato in mattinata.  In dettaglio, l’Odg finale prevede la condanna  ad Hamas e alle azioni rivolte contro i civili, ma – su richiesta poi accolta di Demos-gruppo misto- viene aggiunta la condanna “gli atti di guerra rivolti ai civili palestinesi”. Quindi si “invita il Congresso di Stato, attraverso la segreteria di Stato agli Affari esteri e le Missioni diplomatiche strategiche della Repubblica, a sostenere ogni iniziativa che possa favorire il dialogo per porre fine al conflitto in corso, puntando ad un immediato cessate il fuoco, per arrestare le perdite di vite umane, mettendo al centro la protezione umanitaria della popolazione civile”. Si chiede quindi in particolare di assicurare “la disponibilità di acqua, energia, sostengo sanitario, quindi l’accesso a Gaza degli aiuti umanitari, in piano rispetto dello Stato di Israele e delle piene aspirazioni dei diritti del Popolo palestinese”, con l’auspicio che “possa essere raggiunta una pace duratura, sotto l’egida e la garanzia dell’Onu, basata sulle precedenti risoluzioni”, infine “verificando la praticabilità della Soluzione dei 2 Stati, sempre sostenuta da parte di San Marino”.

Concluso il comma comunicazioni si è aperto il dibattito sulla “Presa d’atto delle dimissioni irrevocabili del Consigliere Giacomo Simoncini da membro del Consiglio Grande e Generale e sua sostituzione” che proseguirà in seduta notturna.

Di seguito un estratto della prima parte degli interventi in comma comunicazioni, le dichiarazioni di voto sull’Odg conclusivo e l’intervento di apertura al dibattito in comma 3.

Comma Comunicazioni

Roberto Ciavatta, Rete
Nicola Renzi, Rf
Miriam Farinelli, Rf
Carlotta Andruccioli, Dml
Alessandro Bevitori, Libera
Matteo Rossi, Npr
Sara Conti, Rf
Emanuele Santi, Rete
Michela Pelliccioni, Dml

Odg a conclusione del Comma comunicazioni

+++Dichiarazione di voto+++

L’Odg è sottoscritto da tutti i gruppi nella versione finale, che include un’aggiunta proposta dal Gruppo Misto perché  la condanna sia estesa, non solo ad Hamas e alle azioni contro i civili, ma anche“gli atti di guerra rivolti ai civili palestinesi”, approvato a maggioranza (44 voti a favore e 2 non votanti)

 (…premessa),

Il Consiglio Grande e Generale

Invita il Congresso id Stato, attraverso la segreteria di Stato agli Affari Esteri e  le Missioni diplomatiche strategiche della Repubblica a sostenere ogni iniziativa che possa favorire il dialogo per porre fine al conflitto in corso, puntando ad un immediato cessate il fuoco, per arrestare le perdite di vite umane, mettendo al centro la protezione umanitaria della popolazione civile, assicurando la disponibilità di acqua, energia, sostengo sanitario, quindi l’accesso a Gaza degli aiuti umanitari, in piano rispetto dello Stato di Israele e delle piene aspirazioni dei diritti del Popolo palestinese, con l’auspicio che possa essere raggiunta una pace duratura, sotto l’egida e la garanzia dell’Onu, basata sulle precedenti risoluzioni, verificando la praticabilità della Soluzione dei 2 Stati, sempre sostenuta da parte di San Marino.

Grazia Zafferani, Gruppo misto
Giovanni Maria Zonzini, Rete
Maria Luisa Berti, Npr
Mirco Dolcini, Dml
Sara Conti, Rf
Francesco Mussoni, Pdcs

Comma 3. Presa d’atto delle dimissioni irrevocabili del Consigliere Giacomo Simoncini da membro del Consiglio Grande e Generale e sua sostituzione

Alessandro Mancini, Npr intervento di apertura del dibattito

Leggi il report integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy