San Marino. Approvato in Commissione il Progetto di legge “Codice degli Esport”

San Marino. Approvato in Commissione il Progetto di legge “Codice degli Esport”

Nel pomeriggio prosegue e si conclude l’esame  del Progetto di legge “Codice degli Esport presentato dal Segretario di Stato Teodoro Lonfernini

Ne dà notizia San Marino News Agency che aggiunge: “Il Pdl viene approvato all’unanimità con 11 voti favorevoli su 11 presenti. Viene poi indicato come relatore unico del Pdl  Giacomo Simoncini (Npr).

Si riparte dall’articolo 41  “Sponsor” in cui  il commissario Guerrino Zanotti di Libera chiede maggiore chiarezza sull’emanazione di disposizioni volte a incentivare sponsorizzazioni di competizioni e-sportive attraverso decreto delegato.  Il Sds Lonfernini ribatte che la norma fissa i principi ma “abbiamo istituito la commissione Esport deputata a tante attività, tra cui anche quells di incentivare le attività di sponsorizzazione, di valutarne la portata attrattiva, quindi diciamo sì a un decreto delegato, ma su proposta della commissione Esport”. I lavori proseguono poi celermente, con l’approvazione unanime degli articoli e degli emendamenti presentati dalla Segreteria di Stato. Da segnalare che all’articolo 75 “Composizione, deliberazioni e funzionamento” della commissione Esport viene concordato dalla Segreteria un emendamento aggiuntivo comma 7, su sollecitazione del commissario Zanotti di Libera, che specifica come i membri della commissione abbiano l’obbligo di dichiarare eventuali conflitti di interessi e di astenersi da relative deliberazioni.
Nelle dichiarazioni di voto, anche i commissari di opposizione annunciano voto favorevole al provvedimento da parte dei propri gruppi. Per la maggioranza, Gloria Arcangeloni (Rete) nel motivare il voto favorevole, sottolinea come il Pdl  “porterà all’avanguardia il tessuto sammarinese in un settore, seppure di nicchia, interessante e in forte espansione”. Mentre Guerrino Zanotti, di Libera, conferma che il suo gruppo accoglie positivamente il progetto di legge: “Riteniamo- spiega- vada a introdurre regole e norme in un ambito che fino a questo momento a livello internazionale vede pochi Paesi adempiere all’introduzione di testi normativi in questo senso”. Zanotti auspica poi che, una volta approvata, la normativa sia  divulgata e promossa a livello internazionale. Infine, Andrea Zafferani, Rf, annuncia il voto favorevole anche del suo gruppo: “Pensiamo possa essere una legge valida e siamo in grado di esprimere voto favorevole, ad oggi ci sembra un passo avanti per il Paese, in una nicchia interessante da regolare”.

La seduta si conclude, mentre la Commissione consiliare tornerà a riunirsi domani, come da ordine del giorno, per l’audizione del Rettore dell’Università degli Studi e del Dirigente della UOC Geriatria in merito alle attività sanitarie e socio sanitarie e relativo dibattito”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy