San Marino. Barbera presidente della Corte costituzionale: fu già membro del Collegio Garante

San Marino. Barbera presidente della Corte costituzionale: fu già membro del Collegio Garante

L’ex membro del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, Augusto Antonio Barbera, eletto presidente della Corte costituzionale italiana.

Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Filippo Tamagnini e S.E Gaetano Troina esprimono le proprie felicitazioni.

“Il Prof. Barbera – si legge in una nota – è stato membro del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino dal suo insediamento – 31 ottobre 2003 – sino al 4 giugno 2012, ricoprendone anche la carica di Presidente per ben due mandati.
Oltre otto anni, dunque, di “permanenza” in cui il Prof. Barbera – accanto all’ indiscutibile sapere – ha saputo esprimere una sensibilità, un rigore ed un rispetto davvero encomiabili nell’avvicinarsi ad un Ordinamento costituzionale ed istituzionale, quello sammarinese, del tutto singolare. Sensibilità e rigore che sono stati fondamentali per il miglior avvio dell’attività di un organo del tutto nuovo nella Repubblica di San Marino”.

Prosegue la nota: “Nella cornice delle Celebrazioni per il XX Anniversario dell’insediamento del Collegio – che hanno avuto luogo il 18 novembre u.s. – i Capitani Reggenti hanno potuto ufficialmente incontrare il Prof. Barbera, ospite dell’evento, in occasione del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, onorificenza di cui – come hanno sottolineato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari ed il Segretario di Stato per gli Affari Interni Gian Nicola Berti – il Prof. Barbera è stato insignito proprio a testimonianza della riconoscenza della Repubblica di San Marino per l’impegno e la dedizione profusi nell’espletamento dell’Alto incarico in seno al Collegio Garante.

In quella circostanza gli Ecc.mi Capitani Reggenti hanno confermato all’illustre giurista i sensi della profonda stima e gratitudine, propri e di tutte le Istituzioni Sammarinesi, per il prezioso, fondamentale, contributo apportato, in termini di autorevole dottrina e cultura giuridica, a quest’Organo di cui Egli è stato indubbiamente uno degli attori primari”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy