San Marino. Accordo di associazione, Beccari: “Un regalo per le nuove generazioni e una grande opportunità per la Repubblica”

San Marino. Accordo di associazione, Beccari: “Un regalo per le nuove generazioni e una grande opportunità per la Repubblica”

“Oggi è un giorno bellissimo che dopo otto anni ci vede trovare un accordo politico su questo Accordo di Associazione che rappresenta un’evoluzione importante nei rapporti tra la Repubblica di San Marino e l’Unione europea”

Sono le prime parole del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, in merito al perfezionamento dell’Accordo di Associazione con l’Ue.

Oggi – aggiunge Beccari – possiamo comunicare di aver raggiunto un importante compromesso su tutto il testo che ci permette di iniziare una nuova fase dei rapporti. E’ fondamentale poter essere integrati in questo formidabile mercato. E’ un accordo che stiamo regalando alle nuove generazioni, saranno i giovani a beneficiarne maggiormente. Per San Marino questo è un passaggio importante e sfidante, una grande opportunità“, ha dichiarato il Segretario di Stato Beccari. “Desidero ringraziare il Vice Presidente Šefčovič per aver saputo dare impulso politico a questo accordo, tutto il team negoziale della Commissione per la loro disponibilità, il team negoziale sammarinese e i colleghi ministri che prima di me si sono cimentati in questo negoziato. Ringrazio infine gli amici di Andorra con cui abbiamo saputo sviluppare strategie di confronto che ci hanno permesso di trovare soluzioni condivise” ha proseguito il Segretario per gli Affari Esteri.

Accolgo con favore l’accordo raggiunto dai capi negoziatori, grazie ai loro instancabili sforzi degli ultimi due anni e alla loro risoluta volontà di trovare un accordo, che andrà a beneficio sia della popolazione di Andorra e San Marino, sia dell’Unione Europea” ha affermato Šefčovič. “Questo accordo di associazione sancirà una relazione privilegiata tra l’UE e Andorra e San Marino, entrambi situati nel cuore dell’Europa e del nostro mercato interno. Costituisce un solido precedente per altri Paesi terzi che intendono accedere al mercato interno dell’UE e invia un chiaro messaggio: l’UE è aperta a relazioni forti con i suoi vicini“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy