San Marino, Bdt: Adriano Pace, no capro espiatorio

San Marino, Bdt: Adriano Pace,  no capro espiatorio

Adriano Pace, già direttore della ex Banca
del Titano
(ora S.M.
International Bank
), non ci sta a diventare  capro espiatorio della scandalosa  vicenda 
costata allo Stato di San Marino oltre
16 milioni di euro (o forse 30)
.

Pace – contrariamente agli  altri due accusati di  truffa,  Stefano
Marangoni
e Maurizio
Frezza
–  non ha parlato, disattendendo le previsioni,  nemmeno nell’udienza di ieri  davanti al Commissario della Legge dr. Roberto Battaglino (decisissimo ad evitare la prescrizione).   Però, per l’imputato Pace,  sono intervenuti, con lucide argomentazioni,  i suoi due difensori, Luigi Lonfernini ed Antonello Palumbo.
La truffa non esiste, sostengono gli avvocati Lonfernini e Palumbo. Non ci sono nel processo i truffati; non c’è, nel processo, il malloppo frutto della truffa. Al più, da quanto emerso,  si potrebbe parlare di  gestione dell’attività  bancaria non esente da pecche  quanto a organizzazione. Ma non sono state riscontrate  operazioni scientemente messe in atto per danneggiare la banca. Insomma la truffa non è stata … trovata.  E, comunque,  spettava agli organi sociali (Presidenza, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale) intervenire sulla conduzione operativa della banca esercitando le funzioni previste dalla legge sulle società e dalle leggi specifiche del settore.

I membri degli organi sociali, invece,   non sono stati coinvolti nel procedimento. Non è stato possibile nemmeno chiamarli  come testimoni. 

Stato  e nuova proprietà (Smib) rivendicano da Pace -Marangoni-Frezza la liquidazione di danni rispettivamente per 13 milioni e mezzo e per 19 milioni, senza tirare in ballo gli amministratori, i sindaci,  i soci  della banca. Perché? Perché   verso costoro  è stata esclusa l’azione di responsabilità  il 25
ottobre 2007
  con un atto notarile stipulato  con l’assistenza – o per  iniziativa? – di Banca Centrale?

Da ricordare, infine, che  nel procedimento parallelo a quello sammarinese portato avanti contro gli stessi Pace -Marangoni-Frezza in Ancona, la posizione del   dr. Adriano Pace è  stata archiviata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy