San Marino. Le imprese di Federico da Montefeltro al centro di un incontro con Antonio Conti

San Marino. Le imprese di Federico da Montefeltro al centro di un incontro con Antonio Conti

L’appuntamento si svolgerà il 12 novembre, alle 17.00, nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato

L’ermellino, lo struzzo, la ventosa, l’alloro, le fiamme abbinate al monogramma e poi ancora la scopetta e la moraglia: cosa sappiamo davvero degli emblemi usati da Federico di Montefeltro? Come si presentano realmente? Vengono utilizzati tutti con il medesimo significato? Da cosa derivano le nostre convinzioni?

L’analisi della storiografia e delle fonti iconografiche compiuta da Antonio Conti risponde a queste domande, permettendo di avere una diversa percezione delle singole insegne, delle divise e dei colori di livrea usati da Federico come strumenti di autorappresentazione.

Le imprese di Federico si offrono agli storici e agli studiosi d’arte quali fonti di studio ma diventano anche oggetto di una rinnovata curiosità per tutti coloro che hanno modo di ammirare i palazzi ducali di Urbino, Gubbio e Fossombrone oltre che i superbi codici miniati del Duca.

Alla conferenza prenderà parte l’Associazione sammarinese Corte di Olnano e Compagnia dell’Istrice, attraverso la partecipazione di rievocatori in abiti storici “decorati alla divisa dei Montefeltro”.

Antonio Conti, autore del libro, ricercatore indipendente di araldica e collaboratore della cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, presenterà il suo libro domenica 12 novembre p.v. alle ore 17.00 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato di San Marino (Contrada Omerelli 13, Palazzo Valloni – centro storico di San Marino Città. Per info 0549882248).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy