San Marino. L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Abbiamo delle riserve”

San Marino. L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Abbiamo delle riserve”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Abbiamo delle riserve”

MARINO CECCHETTI – Da un comunicato della Segreteria Istituzionale arrivato sul mezzogiorno di giovedì 16 novembre si è appreso della celebrazione del ventennale della creazione del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, programmata per il sabato successivo.

La celebrazione è cominciata il 18 a Palazzo Pubblico con l’udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti nella Sala del Consiglio Grande e Generale. Ed è proseguita nella sede dell’Università degli Studi. Numerosissimi gli interventi lungo la giornata.

Con dispiacere siamo costretti a confermare anche in questa occasione una nostra perplessità sul Collegio Garante per come è nato e si configura. La importantissima e prestigiosa istituzione invece di fornire al nostro piccolo Stato, enclave dell’Italia, una nuova forza rappresentativa e di immagine sulla base dell’unicum che da tantissimi secoli nella penisola costituisce, di fatto si configura come una miniaturizzazione di quanto, nel campo specifico, vige in Italia.

In breve è come se il celeberrimo costituzionalista italiano, politicamente di sinistra, Piero Calamandrei, invitato a metà del secolo scorso dal governo socialcomunista sammarinese a scrivere un testo costituzionale per la nostra Repubblica – dopo aver appena finito di lavorare per quello dell’Italia nata dalla Resistenza – si fosse messo subito qui sul Titano a miniaturizzare quanto fatto poco prima a Roma.

Insomma difetta – come è mancato, a nostro avviso, anche sabato 18 – l’apporto specifico della cultura storico-giuridica propria del nostro Paese. Quella che ha dato la forza e aperto la strada a questa comunità per arrivare dopo 17 secoli allo status di piena sovranità, addirittura – caso unico? – nella condizione, sfavorevolissima, di enclave.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 18

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy