San Marino. Oltre Stefano Elli su Banca del Titano e San Marino Investimenti

San Marino. Oltre Stefano Elli su Banca del Titano e San Marino Investimenti

Ieri Stefano Elli su IlSole24Ore ha ripreso l’argomento Banca del Titano  in riferimento alla Smi (San Marino Investimenti)  del conte Enrico
Maria Pasquini
, prefigurando  scenari tutt’altro che rassicuranti, per la Repubblica di San Marino, sul versante delle indagini condotte dalla pm Perla Lori di Roma.

Il effetti la vicenda è oltremodo significativa per leggere il sistema  – corruttivo? – che ha caratterizzato l’economia di San Marino  degli ultimi venti anni.

Limitiamoci a due considerazioni, una generale ed una particolare.

Di ordine generale. La Smi è stato  il primo soggetto economico (Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino) ad avvalersi della depenalizzazione di certi reati fiscali e societari che ha richiamato quei delinquenti di mezzo mondo, certi di potere, qui, farla franca dalla giustizie di questo e degli altri Paesi.

Particolare  del settore bancario. L’impostazione data  alla vicenda dallo studio legale Bussoletti Nuzzo Mularoni in uno con Banca Centrale (Presidente Antonio Valentini)  oltre  – al ‘singolare’ rapporto con la Tercas di Teramo – è stata una traccia per la risoluzione di casi bancari analoghi con intervento dello Stato a fondo perduto ed immunità, di fatto, per i responsabili.  

Vietato parlarne

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy