L’Informazione di San Marino, Marino Cecchetti: “Quanti siamo”

L’Informazione di San Marino, Marino Cecchetti: “Quanti siamo”

Viene da chiedere: in quanti, davvero, abitiamo questo fazzoletto di terra?

MARINO CECCHETTI. Igiovani non riescono a trovare casa. Sempre più difficile acquistare o affittare un appartamento. Pare  questa la nuova emergenza. Una carenza effettiva?

È passata solo una quindicina d’anni  da quando si è un po’ smesso di urlare  contro la speculazione edilizia che ha costruito per  60mila, quando i residenti erano meno della metà. Tanto da ingenerare il sospetto che dietro detto enorme  sviluppo  delle costruzioni, spinto oltre ogni ragionevole limite di buon senso, ci fosse l’interesse a  investire  in territorio da parte anche di  personaggi della malavita italiana,   mafia, camorra, ‘ndrangheta.

Chiacchiere da bar? No. Se ne trova un riscontro, ad esempio,  nella deposizione di un Segretario di Stato presso la procura di Forlì ed è notorio che un politico si vantò di aver fatto da guida agli operatori di una TV francese nella selva di gru che allora punteggiavano il territorio. Il Segretario di Stato al Territorio nel 2008  andava affermando che si era costruito tanto che qui, in Repubblica,  ormai “c’era un appartamento per abitante”.

Oggi si lamenta una mancanza di abitazioni. Anche comuni abitazioni. Cioè  ordinari appartamenti. Non ville.

Possibile?  Possibile che i proprietari di immobili siano tutti, in questo Paese, così danarosi da evitare come una disgrazia di affittarli o metterli in vendita?

Viene da chiedere: in quanti, davvero, abitiamo  questo fazzoletto di terra, come si diceva una volta?

Dalle statistiche ufficiali risulta che a fine 2022 le persone presenti – regolarmente, cioè con tutti i crismi della legalità – erano in totale 35.128,  distinte in  “residenti”, 33.812,  e in “soggiornanti”, 1.316.

Insomma, siamo cresciuti sì, ma arrivare a 60mila ce ne corre.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy