San Marino. Scintille in Consiglio tra Matteo Ciacci (Libera) e Gian Matteo Zeppa (Rete)

San Marino. Scintille in Consiglio tra Matteo Ciacci (Libera) e Gian Matteo Zeppa (Rete)

Discussione accesa ieri pomeriggio in Consiglio tra Matteo Ciacci (Libera) e Gian Matteo Zeppa (Rete).

Gian Matteo Zeppa (Rete) ha dichiarato: “Sono abbastanza sconfortato dalla leggerezza e leggiadria con cui il consigliere Matteo Ciacci prende il microfono e oggi dice, riferendosi a comportamenti poco istituzionali, ‘tutto si può fare e tutto è ammissibile’, lo dice riferendosi a persone di nomine di maggioranza. E io concordo pienamente, ma non credo sia un bello spettacolo che lei venga in quest’Aula prenda il microfono e dica ‘tutto si può fare e tutto è ammissibile’, facendo la morale a noi. Credo il silenzio molte volte sia d’oro”.

Matteo Ciacci (Libera) ha replicato così: “La risposta credo sia doverosa visto che Zeppa, non avendo più nulla da dire in quest’Aula da più di un anno, l’unica cosa che gli resta da fare sono gli attacchi personali. La mia situazione personale verrà chiarita nelle sedi opportune. Amici di Rete, guardatevi in casa tra voi, prima di dare lezioni. Solo con la falsità e gli attacchi personali non si va avanti in politica”.

Non è mancato infine l’intervento di Daniela Giannoni (Rete): “Mi auguro tutte le voci nel Paese siano chiarite. Ma non è un fatto personale quando c’è di mezzo la violenza sulle donne”.

Dal nuovo report di San Marino News Agency si viene a sapere che ieri pomeriggio a Palazzo Pubblico i consiglieri, dopo il comma Comunicazioni, hanno proceduto alle nomine, tra cui  quella del direttore dell’Ufficio Centrale di Collegamento: su proposta del segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, è stata nominata Stefania Meloni, che ha ottenuto 30 voti favorevoli, 11 schede bianche e 3 schede nulle.
Prima della votazione, Grazia Zafferani per il Gruppo misto di maggioranza ha annunciato astensione per la mancata comunicazione preventiva del nominativo.

Fumata nera, invece, per quattro votazioni consecutive sulla nomina del nuovo presidente della Commissione di controllo della finanza pubblica, indicato Lorenzo Simoncini, anche se nell’ultima votazione sarebbe stata sufficiente la maggioranza assoluta.

L’Aula ha così iniziato l’esame e la ratifica dei decreti delegati: ratificati il decreto n. 78 “Omologazione strumentazione Autovelox non scorporato”, il n. 63 “Gestione delle prestazioni periodiche erogate da Fondiss” , il n. 76  “che proroga al 18 luglio le riduzioni delle aliquote dell’imposta speciale sulle importazioni di benzina, di gasolio e di Gpl ad uso carburante”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy