venerdì 19 maggio 2017 14:24
ISTITUTI CULTURALI

San Marino. Suor Maria Gloria Riva, nuovo appuntamento a San Francesco

San Marino. Suor Maria Gloria Riva, nuovo appuntamento a San Francesco

Un quadro di Girolamo Marchesi da Cotignola

SAN MARINO Incontro organizzato dagli Istituti Culturali per  giovedì 25 maggio 2017 nell'ambito delle manifestazioni volte a valorizzare la Chiesa e il Convento di San Francesco. 

Comunicato stampa

La Chiesa dei Frati Minori Conventuali di San Marino, dedicata a San Francesco e alla Beata Vergine Maria, conservava al suo interno numerose opere d’arte, oggi per la maggior parte esposte nell’attiguo Museo-Pinacoteca San Francesco. 

Le opere decoravano l’altar maggiore e gli altari laterali, più volte ristrutturati nel corso dei secoli. Corrado Ricci (1858-1934) nel 1903 ricorda “…due quadri di Girolamo Marchesi da Cotignola, il primo con la Madonna, fra i santi Ambrogio e Anselmo e sotto al Padre in gloria, del 1512, … l’altro con la Vergine in trono corteggiata da quattro santi e due puttini che suonano (a spavento d’un gatto che si inarca)”.

Proprio a quest’ultima opera, datata dai critici al 1520, è dedicato l’incontro che si terrà giovedì 25 maggio 2017, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Francesco.
Suor Maria Gloria Riva ci guiderà nella lettura dell’opera, soffermandosi sugli aspetti iconografici ed iconologici. Una particolare attenzione verrà riservata all’iconografia musicale, in particolare al cartiglio che uno dei putti musicanti è intento a leggere che è stato oggetto della recente tesi di una giovane sammarinese. E’ previsto un momento musicale: verrà infatti eseguita l’antica lauda Senza te, Sacra Regina, riprodotta sul cartiglio raffigurato nell’opera.
Il dott. Paolo Rondelli, direttore degli Istituti Culturali, introdurrà l’incontro organizzato dai Musei di Stato e dalla Biblioteca di Stato, in collaborazione con le Monache dell’Adorazione Eucaristica.