lunedì 21 gennaio 2019 14:14
ARRIVA SIDO BONFATTI. AGGIORNAMENTO

San Marino. Banca Cis in amministrazione straordinaria, su deliberazione di Banca Centrale.

San Marino. Banca Cis in amministrazione straordinaria, su deliberazione di  Banca Centrale.

Sciolti gli organi eletti dall'Assemblea degli Azionisti

Dal sito di Banca Centrale della Repubblica di San Marino:

 "Si comunica che il Coordinamento della Vigilanza della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, ai sensi dell’art. 78 della Legge n. 165/2005 e successive modifiche, ha disposto in data odierna l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria della Banca CIS – Credito Industriale Sammarinese S.p.A., con il conseguente scioglimento degli organi di amministrazione e di controllo.
Con il predetto provvedimento sono state disposte altresì le seguenti nomine:
Commissario Straordinario
Prof. Avv. Sido Bonfatti 
Componenti del Comitato di Sorveglianza
Avv. Antonella Anna Maria Bonelli 
Dott. John Mazza 
Rag. Massimo Tamagnini 
Data: 21/01/2019"
  

In mattinata Banca Centrale ha diffuso un comunicato che  spiega la ragioni che hanno indotto il provvedimento  ed  assicura la clientela. 

Aggiornamento delle ore 20. Il Prof. Avv. Sido Bonfatti (Modena) già Presidente della Cassa di Risparmio di Rimini (Carim), ha guidato il passaggio di detta Banca  a Credit Agricole-CariParma, dopo la tormentata e lunga fase del commissariamento.  Fra l'altro va ricordato che il Credito Industriale Sammarinese (Cis) è stato di proprietà proprio di Carim prima che venisse ceduto a Banca Partner (patron l'ing. Marino Grandoni) dai commissari nominati da Banca d'Italia, Riccardo Sora e Piernicola Carollo.
C'è chi all'avv. Bonfatti ha attribuito solide amicizie in Banca d'Italia oltre che, ovviamente, in via del Voltone. 

Aggiornamento del giorno 22 gennaio 2019 ore 6. Stefano Elli di Il Sole 24 Ore, dopo un lunghissimo periodo di silenzio sulle vicende bancarie sammarinesi (iniziato con l'arrivo del dr. Domenico Lombardi in Banca di San Marino e a capo dell'Associazione Bancaria Sammarinese),  diffonde la notizia del commissariamento Cis collegandolo alla notizia del provvedimento giudiziario di cui è stato oggetto l'ex Amministratore Delegato del Cis, dr. Daniele Guidi.