San Marino. L’assemblea del Partito Socialista approva lo statuto. È rottura con i due consiglieri

San Marino. L’assemblea del Partito Socialista approva lo statuto. È rottura con i due consiglieri

Domenica 29 gennaio si è svolta l’Assemblea degli aderenti al Partito Socialista che ha ribadito l’esigenza di riorganizzare il partito “che non deve morire”.

Formalizzata la rottura con i due consiglieri eletti nel 2019 tra le fila del partito, Alessandro Mancini e Giacomo Simoncini e con il progetto politico liberal-riformista lanciato con Mis e Noi Sammarinesi: “Chi lavora da tempo nell’ombra – spiega il Partito in una nota – quindi per noi non è stata una sorpresa la conferenza stampa a cui hanno partecipato i nostri 2 Consiglieri, e con intento di dare vita a un nuovo soggetto politico, è stato opportunamente isolato dall’Assemblea degli Aderenti, che ha respinto l’idea di dare vita ad un contraddittorio raggruppamento liberal-democratico–socialista–riformista che, se possibile, aumenterebbe la confusione già esistente”.

L’assemblea degli aderenti al Partito Socialista ha approvato il nuovo Statuto, ha approvato i documenti assembleari e ha nominato la nuova Direzione, “di cui fanno parte vecchi e nuovi Compagni ed una numerosa rappresentanza femminile ed ha approvato il codice comportamentale che deve garantire la trasparenza, la serietà, e l’attendibilità di ogni aderente al Partito Socialista nella vita quotidiana e soprattutto se si rappresenta il Partito nelle istituzioni”. Una velata frecciata al consigliere Mancini e alla sua dichiarazione sul codice etico.

Nei prossimi giorni la Direzione si riunirà per nominare il Presidente, la Segreteria e ricoprire gli incarichi previsti dallo Statuto.

“A questo punto – tuona il garofano rosso – il Partito Socialista c’è di fatto e non solo sulla carta! Opererà nella trasparenza più assoluta, nel dialogo e nel confronto con tutti coloro i quali condividono i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale, nell’interesse della Repubblica di San Marino”.

Leggi il documento finale dell’assemblea

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy