Cartolarizzazione Npl, le opposizioni di San Marino chiedono di posticipare le prossime operazioni in programma

Cartolarizzazione Npl, le opposizioni di San Marino chiedono di posticipare le prossime operazioni in programma

E’ notizia di questi giorni, a stretto giro di posta dall’approvazione del DDL 165/2023 e della garanzia concessa dalla Commissione Finanze alla operazione di Cartolarizzazione degli NPL, che il Rating di quella operazione è stato BBB-.

Così scrivono in un comunicato congiunto Libera, Movimento Rete, Repubblica Futura e Gruppo Misto, aggiungendo: “Nonostante il miglioramento del Rating, rispetto al Rating Paese ancora BB, sembra che le nostre banche dovranno pagare, su un titolo garantito dallo Stato, un interesse non inferiore al 9%.

E nel caso non ci riuscissero interverrà la garanzia dello stato

Ricordiamo che il tasso di interessi per il rollover del debito di maggio è stato del 6,5% fisso, che in previsione di tassi decrescenti non è stata propriamente una scelta azzeccata.

Alla luce di questi dati non edificanti ci rivolgiamo a Banca Centrale e al Congresso di Stato.

Ad entrambi chiediamo, naturalmente se possibile, di posticipare l’emissione delle obbligazioni Senior sulla cartolarizzazione e di prorogare i termini per l’entrata in vigore della calendar provisioning di almeno tre mesi.

Rimandare l’operazione e non emettere in questo momento, prima della parafatura dell’accordo di associazione che gioverà sicuramente sul rating paese e in previsione di un rallentamento dei tassi di interesse è una operazione saggia che farà risparmiare milioni all’erario pubblico.

Non ci sono ragioni – concludono le forze di opposizione sammarinesi – che premono sull’urgenza dell’operazione rispetto alle condizioni “strappate” al mercato e alla luce delle considerazioni soprastanti una pausa di riflessione è obbligatoria, per non fare pagare al sistema Paese e alla collettività un’operazione che da frettolosa e mal concertata rischia di diventare fallimentare”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy