Consiglio Grande e Generale di San Marino, seduta della mattina di mercoledì 13 marzo 2024

Consiglio Grande e Generale di San Marino, seduta della mattina di mercoledì 13 marzo 2024

Dopo la ratifica, nella seduta pomeridiana di ieri, del Decreto Delegato 18/12/2023 n.185 – “Disciplina delle attività economiche”, i lavori del Consiglio Grande e Generale continuano con l’esame del Comma 2, soffermandosi sull’ordine del giorno presentato dal movimento Rete “per impegnare il Governo ed il Presidente della III Commissione Consiliare Permanente ad audire nella Commissione medesima il coordinatore del Tavolo congiunto per la vigilanza e il controllo delle attività economiche entro il 10 marzo 2024”.

I lavori vengono sospesi per tentare una mediazione tra forze di maggioranza ed opposizione. Alla ripresa della seduta, Emanuele Santi (Rete) annuncia il raggiungimento di un accordo e la presentazione di un nuovo ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi consiliari. La scadenza è stata spostata al 25 marzo prossimo, data entro la quale sarà convocata la III Commissione Permanente per audire il coordinatore del Tavolo. “Riteniamo ormai non più rinviabile questo tema anche alla luce delle notizie apparse sui giornali di recente” dice Santi, alludendo in particolar modo anche all’inchiesta della Guardia di Finanza “Ultimo brindisi” che ha coinvolto anche una società sammarinese.  “Su un tema così delicato come quello dei controlli era un obiettivo mostrare un’intenzione comune, uscendo da ogni logica di strumentalizzazione politica relativa a questo argomento” dichiara Michela Pelliccioni (Domani Motus Liberi). Daniela Giannoni (Rete) respinge “eventuali battute sulle possibili strumentalizzazioni di questo ordine del giorno”. La priorità, aggiunge, è la “difesa dell’economia sana”. “Le istituzioni devono dare segnali di attenzione” rimarca Guerrino Zanotti (Libera). Stefano Giulianelli (Pdcs) interviene a nome della maggioranza dichiarando il sostegno all’ordine del giorno. Con riferimento alla relazione della polizia civile, “da alcuni partiti sono stati enfatizzati più gli elementi di criticità rispetto ad una situazione del sistema dei controlli che ancora dà delle garanzie sui presidi che le nostre istituzioni pongono in essere”. “Sono temi su cui è importante avere un costante confronto e un costante aggiornamento” afferma il Segretario di Stato Fabio Righi.

L’ordine del giorno, nella sua nuova stesura sottoscritta da tutti i gruppi, è approvato all’unanimità.

I lavori proseguono, al Comma 3, con la nomina del Presidente del Cda, dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei sindaci revisori dell’Autorità per l’Aviazione Civile, la Navigazione Marittima e l’Omologazione. Quindi, al Comma 4, la designazione di due ulteriori candidature per il completamento Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.P.A.

Al Comma 6 si hanno le “Dichiarazioni di pubblica utilità, permute ed assegnazioni varie” con il Segretario di Stato Stefano Canti chiamato a relazionare.

Si procede dunque con il Comma 7 “Ratifica Decreti – Legge e Decreti Delegati”. Da parte del Segretario di Stato Marco Gatti arriva la richiesta di anticipare la trattazione del Decreto Delegato numero 2 sulla “Disciplina delle tecnologie basate su registri distribuiti”. Richiesta respinta dalle forze politiche, con Emanuele Santi (Rete) che afferma: Se non siete d’accordo tra Segretari di Stato su quelle che sono le priorità, noi non possiamo farci niente.  Non potete venire qua a decidere l’ordine dei Decreti. E’ una presa in giro”.

Il primo ad essere preso in esame è dunque il Decreto – Legge n.22 – Misure urgenti per la soluzione dello stato di crisi temporanea delle imprese, considerato prioritario anche alla luce della situazione di Alluminio Sammarinese. Il movimento Rete, dichiarandosi favorevole al Decreto, chiede delucidazioni sull’articolo 4, in particolar modo sulla previsione della durata della cassa integrazione guadagni: “occorre capire quali sono le azioni che verranno messe in campo per dare continuità all’attività e soprattutto quale sarà il budget” spiega Emanuele Santi. A fare il punto è il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini: “La situazione dell’Alluminio è diventata nota al Congresso di Stato poco prima delle festività natalizie. Nel momento in cui il Governo è stato interessato da questa crisi, si è immediatamente attivato. Subito sono stati istituiti dei tavoli plenari. Siamo quindi partiti nel concepire che cosa si poteva svolgere. Il prodotto lavorativo che trovate è l’elaborazione di quello che è indicato nelle nostre leggi attuali. E’ un intervento forte, deciso, coraggioso per il quale ringrazio il Governo e tutte le componenti pubbliche. La macchina si è mossa in maniera virtuosa e reattiva. Pensiamo che con questi interventi ci sarà uno scenario di continuità e un futuro lavorativo all’interno di quell’impresa”.

Alle 13 i lavori vengono sospesi. Riprenderanno alle 15.

Comma 2

b)Votazione Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Movimento Civico RETE per impegnare il Governo ed il Presidente della III Commissione Consiliare Permanente ad audire nella Commissione medesima il coordinatore del “Tavolo congiunto per la vigilanza e il controllo delle attività economiche” entro il 10 marzo 2024

Emanuele Santi: Nella scorsa seduta Consiliare avevamo presentato un ordine del giorno. Vista la Relazione annuale sull’attività svolta dal Settore Indagini e Controllo sulle Attività Economiche della Polizia Civile; considerato che tale Relazione evidenzia come persistano criticità “principalmente nel settore del commercio di veicoli fiscalmente usati, delle bevande (con un fenomeno in crescita), degli articoli per fumatori, delle batterie e dell’ecommerce” e che “settori come l’autonoleggio, gli aeromobili, le imbarcazioni e gli integratori alimentari meritano particolare attenzione”; ritenuto che he sia prioritario ed urgente adottare appositi provvedimenti amministrativi e legislativi per contrastare distorsioni nei settori sopracitati, anche al fine di tutelare l’immagine della Repubblica di San Marino e di garantire trasparenza e legalità in tutti i settori economici; impegna il Governo e il Presidente della Commissione Permanente III a convocare in audizione in Commissione Permanente III, entro il 10 marzo 2024, il coordinatore del “Tavolo congiunto per la vigilanza e il controllo delle attività economiche” istituito ai sensi dell’art.23 della Legge 194/2023.  Già da tempo riteniamo prioritario audire il Coordinatore del tavolo congiunto perché riteniamo ormai non più rinviabile questo tema anche alla luce delle notizie apparse sui giornali di recente. Notizie di attività in settori come quello delle bevande. Ad oggi rileviamo che dal 31 di luglio a questo tavolo da parte del governo non è stata data nessuna udienza. Riteniamo importante che finalmente vengano a relazionare alla Commissione Finanze per avere un quadro più preciso sulle possibili linee di intervento per mettere delle tutele ed evitare distorsioni. Questa mattina la maggioranza ci ha proposto una mediazione che di fatto va da una parte ad allungare il tempo perché l’Odg prevedeva la convocazione entro il 10 marzo; la data è stata superata e spostiamo la scadenza al 25 di marzo. Abbiamo trovato una mediazione sulla data che sarà entro il 25 di marzo. L’obiettivo principale è che se ne parli in una Commissione dedicata. Abbiamo mediato questo testo che porta la firma di tutti i gruppi consiliari. Daremo un bel segnale come Parlamento rispetto a questa tematica.

Michela Pelliccioni (Domani Motus Liberi): Siamo molto contenti del lavoro svolto dall’Aula. Su un tema così delicato come quello dei controlli era un obiettivo mostrare un’intenzione comune, uscendo da ogni logica di strumentalizzazione politica relativa a questo argomento. Obiettivo primario è la tutela del Paese e della sua immagine.

Daniela Giannoni (Rete): Siamo contenti di aver sollevato un argomento così importante e, anche a seguito di mediazioni, siamo riusciti a portarlo in votazione. La relazione annuale svolta da chi lavora nel settore dei controlli delle attività e delle indagini non è assolutamente da ritenere una strumentalizzazione, ma uno strumento a disposizione della politica. Soddisfatti di poter convocare in audizione il tavolo per la vigilanza e il controllo affinché tutti i gruppi possano dibattere su questo argomento e la difesa dell’economia sana. Respingo eventuali battute sulla strumentalizzazione dell’ordine del giorno da parte del mio movimento.

Guerrino Zanotti (Libera): Non è un Odg che nasce perché ci andava di chiedere un’audizione. Esso è frutto di evidenze ed informazioni arrivate all’osservatorio. Ciò ha spinto il gruppo Rete a chiedere che venisse interessata la Commissione rispetto a quelle evidenze che hanno avuto anche risonanza mediatica. Abbiamo avuto modo di leggere le notizie, anche queste di stampa, di una inchiesta portata avanti dalla Guardia di Finanza rispetto al commercio e alla triangolazione anche con San Marino nella quale erano coinvolti soggetti probabilmente riconducenti alla malavita. Questi sono i segnali che arrivano e che noi intendiamo attenzionare. Le istituzioni devono dare segnali di attenzione. Che non significa istituire uno stato di polizia. Dispiace che da parte di qualcuno ci possa essere un retropensiero.

Stefano Giulianelli (Pdcs): Intervengo a nome dell’intera maggioranza. Condividiamo l’Odg così come è stato predisposto nell’ultima stesura. Ricordiamo l’importanza e la necessità di convocare in Audizione il coordinatore del Tavolo congiunto. Speriamo che venga calendarizzata la data già entro la fine di questo mese. L’argomento sicuramente è importante e a volte si presta a narrative tendenziose e anche distorte. La relazione che è stata predisposta dal settore indagini della polizia civile fa emergere delle criticità nell’ambito delle attività economiche. Da alcuni partiti sono stati enfatizzati più gli elementi di criticità rispetto ad una situazione del sistema dei controlli che ancora dà delle garanzie sui presidi che le nostre istituzioni pongono in essere. Auspichiamo come maggioranza che ci siano sempre completezza e correttezza quando si discutono determinati argomenti.

Sara Conti (Rf): Parere favorevole all’Odg. Quando ci troviamo davanti ad una relazione che esprime delle criticità rispetto ad alcune dinamiche che possono essere permeate da fenomeni e distorsioni non totalmente trasparenti, abbiamo il dovere di rispondere facendo il possibile affinché lavorando congiuntamente gli organismi di controllo possano dare seguito all’implementazione di controlli ancora maggiori. Necessario istituire quanto prima un dialogo congiunto con il Tavolo.

Grazia Zafferani (Gruppo misto): Diamo il nostro sostegno. Le piccole imprese hanno attraversato momenti veramente difficili. Ben venga la riorganizzazione cercando di tutelare il più possibile le nostre attività economiche. Ma non dimentichiamoci la cronaca tornata nell’ultimo periodo. I controlli e la vigilanza servono assolutamente per tutelare le nostre imprese.

Segretario di Stato Fabio Righi: Vorrei portare l’orientamento del Governo. Testo che ci trova d’accordo. Sono temi su cui è importante avere un costante confronto e un costante aggiornamento. A livello di Governo abbiamo ricevuto una prima relazione del tavolo congiunto. Siamo in attesa di una seconda relazione che possa andare maggiormente nel dettaglio. Orientamento favorevole ad un testo che non è preconcetto ma ha la volontà di analizzare le informazioni portate a livello di relazioni.

Comma 3

  1. a) Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità per l’Aviazione Civile, la Navigazione Marittima e l’Omologazione:

Viene designato Loris Francini.

  1. b) Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità per l’Aviazione Civile, la Navigazione Marittima e l’Omologazione:

Vengono designati Luca Valentini; Simone Casadei; Francesco Tabarrini, Nicolò Angelini.

  1. c) Nomina del Collegio dei Sindaci Revisori dell’Autorità per l’Aviazione Civile, la Navigazione Marittima e l’Omologazione

Vengono designati Milena Bizzocchi; Danilo Dolcini; Michela Ottaviani.

 

Comma 4 – Completamento Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.P.A. ai sensi dell’articolo 10 del Decreto Delegato 7 marzo 2018 n.23, così come modificato dal Decreto Delegato 2 maggio 2018 n.46 e dall’articolo 29 della Legge 7 luglio 2020 n. 113

Libera designa Lorenzo Amadori

Pdcs designa Enrico Zanotti

Npr chiede di soprassedere

Rete chiede di soprassedere

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy