Fondazione San Marino: azione di responsabilità per ex amministratori Carisp

Fondazione San Marino: azione di responsabilità  per ex amministratori Carisp

La Tribuna Sammarinese titola: Alla ricerca dei motivi che hanno visto in questi giorni elevarsi il livello della critica nei confronti della gestione della Carisp / Ventilata l’azione di responsabilità nei confronti dei vecchi amministratori Carisp / Una lettera anticipatoria sarebbe già stata spedita e sarebbe l’assemblea della Fondazione il luogo in cui decidere sulla questione

Il botta e risposta Stolfi- Sibani consumatosi nei giorni scorsi, ha fra le altre cose messo in evidenza come Banca Centrale abbia avviato già nel 2007 un’indagine ispettiva conclusasi, come ha affermato Sibani, qualche settimana fa, relativamente alla decisione del vecchio Consiglio di Amministrazione di Carisp di dare copertura finanziaria all’acquisto di quote di Delta anche da parte di Mario Fantini e di Estuari (la società di proprietà dei manager di Delta).

Nessuna sanzione è stata ancora elevata, ma Banca Centrale avrebbe chiesto ai vecchi membri del Cda di Carisp di ‘fornire risposte su ciò che ancora non è chiaro’. Banca Centrale, a quanto si evince, non avrebbe quindi ancora concluso il proprio lavoro e potrebbe essersi riservata una decisione (comprese le sanzioni che potrebbero essere a carico sia dei singoli membri del Cda, ma anche dello stesso istituto di credito).

Per questo motivo, ma più in generale per le eventuali responsabilità che potrebbero emergere in futuro, pare che la Fondazione, proprietaria di Cassa di Risparmio, per tutelarsi abbia già inviato ai vecchi amministratori una lettera in cui annuncia l’eventualità di un provvedimento nei loro confronti. Una lettera che, secondo chi ha esperienza legale, sarebbe per il momento servita solo a impedire che trascorressero i termini di un’eventuale prescrizione dell’atto, ma che con la prossima assemblea della Fondazione, in programma per la prossima settimana, potrebbe invece avviare quell’azione
di responsabilità
che è stata più volte ventilata, ma mai decisa formalmente.  

Già lo – scomparso
– dr. Mario Fantini  aveva reagito di fronte a tali annunci con azioni  presso
la procura di Forlì
(ora portate avanti  da  Paola
Stanzani
). In più oggi La Tribuna Sammarinese pubblica una lettera inedita dello stesso dr. Fantini a difesa della Carisp San Marino e del Paese. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy