L’informazione di San Marino. Antonio Fabbri: Normale “sbordare” quando c’è “maretta ordinaria”

L’informazione di San Marino. Antonio Fabbri: Normale  “sbordare”  quando c’è  “maretta  ordinaria”

Normale “sbordare” quando c’è “maretta ordinaria”

ANTONIO FABBRI – Si minimizza sulle turbolenze degli ultimi tempi in maggioranza e nel governo, anche se la riunione molto accesa dei partiti che sostengono l’esecutivo sulle bollette, riunione che ha poi messo in stand-by gli aumenti, tradisce una certa tensione, tanto che i toni sarebbero stati molto accesi e ci sarebbe stata anche una certa opera di persuasione per evitare che venissero messe sul tavolo delle dimissioni. Ma questo – sono parole dei Segretari di Stato – è il “miglior governo possibile” nel migliore dei mon- di possibili dato che “gli indicatori economici”, dicono che il governo è bravo e non sbaglia un colpo. “Gli altri sono stati incapaci di governare”, dice Pedini Amati riferendosi a Repubblica futura, piccato per il fatto che abbiano detto di andare a casa se non trovano soluzioni. Poi aggiungono i due Segretari aggiungono che il Fondo Monetario ha fatto un report lusinghiero.

Anche il quadro di carattere “bilancistico dello Stato” è a posto – sostengono – poco importa se il Segretario alle finanze parla di una avanzo di 5 milioni e il consigliere Santi di Rete evidenzia un deficit di 76 milioni. Nulla scalfisce il quadro idilliaco tracciato dagli autodichiaratisi infallibili e membri del miglior governo possibile Segretari Federico Pedini Amati e Massimo Andrea Ugolini, nella consueta conferenza stampa settimanale dell’esecutivo. Le turbolenze, tutto normale. Come dire, volendo sintetizzare, che è normale “sbordare” quando c’è “maretta ordinaria”.

Il governo dei migliori, dunque, non sente ragioni e dice “non potete dirci di andare a casa senza fare proposte”. A onor del vero l’opposizione tutta le ha fatte le proposte e anche parecchie sulle tariffe. Chi non le ha fatte, in verità, è stata la maggioranza che non ha proposto neppure un ordine del giorno al termine della Commissione di audizione dei vertici dell’Aass. Ma ai membri del miglior governo possibile è forse sfuggito.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy