L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Il libro di Giuliano Gozi”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Il libro di Giuliano Gozi”

Rassegna Stampa – L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Il libro di Giuliano Gozi”

MARINO CECCHETTI.  Il libro “Giuliano Gozi – Ascesa e declino di un Segretario di Stato”, scritto da Davide Bagnaresi e Antonio Morri (prefazione di Fernando Bindi), è una ricca biografia del personaggio. Ci racconta con dovizia di particolari anche vicende della nostra storia che, pur importanti, non erano state in precedenza trattate con tanta estensione. Una di queste è la costruzione della Ferrovia Rimini – San Marino.

Di certo era noto che l’Italia ha realizzato il costoso collegamento a compensazione della rinuncia per la durata di dieci anni da parte della Repubblica di San Marino ad attivare una stazione radio. Ebbene nel libro viene ricostruita in dettaglio la trattativa condotta spesso direttamente da Giuliano Gozi e Benito Mussolini, entrambi ‘plenipotenziari’ nel senso letterale del termine, ciascuno per il proprio paese.

La figura di Gozi emerge a tutto tondo nella difesa assoluta della sovranità della Repubblica che proprio in quegli stessi anni viene sfregiata da una pubblicazione di prestigio mondiale edita in Germania: “Almanacco di Gotha”. Vi si legge, nella edizione del 1925, che  la Repubblica di San Marino è un protettorato dell’Italia sulla base di un articolo della Convenzione Italo-sammarinese del 1862 dove compare l’espressione “amicizia protettrice”.

Singolare, anche nella trattativa radio-ferrovia, il ruolo svolto dal conte Angelo Manzoni Borghesi. Questi non si limita a trasportare a Roma il Gozi con la sua rombante Isotta Fraschini. Partecipa anche – e attivamente – a molti  incontri importanti. “Sottosegretario degli Esteri”  è Dino Grandi: già studente liceale a San Marino nonché figlio di un ex fattore “presso la tenuta dei conti Manzoni a Mordano”, come si legge appunto nel libro.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato per intero il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy