L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Servono persone con qualità”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Servono persone con qualità”

L’Informazione di San Marino, Marino Cecchetti: “Servono persone con qualità”

MARINO CECCHETTI. Pur piccolo, tanti sono stati i politici di qualità emersi lungo i secoli nella guida di questo Paese. Grazie ad essi è sopravvissuto anche nella condizione di enclave, iniziata nel 1631 quando c’era lo Stato Pontificio e continuata nell’Italia nata dal Risorgimento.

Anche ora il Paese ha persone che si distinguono. Un esempio è stato l’ing. Enzo Donald Mularoni che ha dato vita a una realtà industriale rilevantissima fra San Marino, Italia e Stati Uniti d’America. Eppure – se ben ricordo – non si era mai proposto per un ruolo esplicitamente politico al servizio del Paese. Altrettanto hanno fatto e, a quanto pare, stanno facendo altri imprenditori sammarinesi di successo. Sto pensando ai gruppi Colombini, Tonelli, Michelotti (Sit). Cosa sarebbe oggi la Repubblica senza queste imprese che forniscono tanti posti di lavoro?

Alla politica stanno mancando persone con le qualità necessarie per affrontare l’oggi. La prova? Il debito pubblico: “insostenibile”! Ci sono politici ancora tentati a riproporre iniziative tipo le “residenze fiscali non domiciliate”. Politici che ritirano fuori perfino l’ideona di farci diventare un paesone da “60 mila abitanti”, ricominciando a costruire – se abbiamo ben capito – dalla zona fra Ca’ Rigo e bivio per Corianino. Proprio lì dove si era sperato di far sorgere una iniziativa pubblica denominata Parco della Scienza con la collaborazione del prof. Luciano Maiani, il più illustre dei sammarinesi di questo momento storico. Ne sarebbe derivato – come già si scrisse – “un incremento del flusso turistico culturale e del turismo tout court anche in stagioni” meno gettonate; si sarebbe rafforzata la “immagine positiva di San Marino” in Italia e oltre.

Riflessioni inutili!?

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy