L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Superfluo commentare”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Superfluo commentare”

L’Informazione di San Marino. Superfluo commentare

MARINO CECCHETTI – Per 15 anni da Palazzo ci hanno ripetuto: chi ha depredato lo Stato attraverso le banche sarà chiamato a restituire il maltolto. Di fatto, nulla. Di governo in governo. Governi con dentro la Democrazia cristiana, governi senza Dc.

Fu un governo senza Dc a inaugurare la prassi di erogare soldi pubblici alle banche, per coprire anche debiti privati, senz’obbligo di restituzione. Accadde il 25 ottobre 2007. Banca del Titano fu ceduta a forestieri per € 3 dopo che lo Stato, di euro, ne aveva messo dentro per 16 milioni. Eppure il Presidente di Banca Centrale, a nome dello Stato, firmò che lo Stato non era creditore.

Quei soldi, lo Stato, non li ha mai avuti indietro. Come del resto quelli dati similmente a Credito Sammarinese, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Banca Asset.

Nell’ultima relazione della Commissione d’Inchiesta sulle banche i nomi dei debitori, i cui conti in rosso sono finiti allo Stato, sono stati, alla unanimità, nascosti.

Uno dei commissari – a nome di tutti? Quindici giorni fa – in Consiglio Grande e Generale ha giustificato come segue. “Ritengo che questa specie di caccia alle streghe che nel 21° secolo diventa una specie di caccia al debitore possa essere utile per trovare due tre quattro nomi di politici da mettere alla berlina e usare come pignatta per la gente così che essa possa sfogare su queste due tre persone la propria rabbia e la propria frustrazione per il grande disastro del sistema bancario. Ma è evidente a tutti che è una operazione a mio avviso anche vagamente barbarica”.

Insomma, sarebbe un atto di civiltà giuridica, chiuderla qui. Continuare, invece, a parlare e scrivere di restituzione – come noi, barbari, facciamo da 15 anni – dal gennaio u.s. si rischia il tribunale come criminali

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 18

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy