L’informazione di San Marino. Mazzuca alla Giochi del Titano

L’informazione di San Marino. Mazzuca alla Giochi del Titano

RASSEGNA STAMPA – “Il Cagnone. Giancarlo Mazzuca, testimone di due secoli”

Nuovo libro presentato alla Giochi del Titano

MARINO CECCHETTI – Lo scorso mercoledì 3 aprile presso la Giochi del Titano a Rovereta è stato presentato il libro: “Il Cagnone. Giancarlo Mazzuca, testimone di due secoli”, editore Minerva, autore Federico Bini. Si è letto nell’invito: “Giancarlo Mazzuca, ex direttore di Qn. e de il Resto del Carlino, è stato un protagonista della cultura italiana. Un arciromagnolo con un profondo amore per la sua terra d’origine (la Romagna), l’Italia e il giornalismo”. Come non essere d’accordo con l’autore?

Abbiamo già scritto e lo ribadiamo che non condividiamo, invece,  l’iniziativa di presentare libri (specie se di interesse dei giovani) in una tale sede, e che siamo nettamente contrari a che la Giochi del Titano continui a pubblicizzare tout court la sua attività presso i sammarinesi.

Questa volta abbiamo un motivo particolare per ritornare sull’argomento. Motivo strettamente collegato alla presentazione di cui si è detto. Mazzuca, infatti, nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera anche politica ha avuto occasione di esprimersi anche sulla Giochi del Titano. Fu nel periodo – tremendo per il Paese – in cui eravamo bersagliati in Europa dal Moneyval e in Italia dal Ministero retto da Giulio Tremonti.

Nell’agosto 2009 Mazzuca (è stato anche deputato del Popolo della Libertà) suggerì a San Marino di collaborare con l’Italia nella lotta all’evasione fiscale, certo che ne avrebbe avuto in cambio un regalo. Scrisse: “perché – questa è la mia proposta -, proprio per incentivare il governo sammarinese a collaborare con l’Italia e a fornire certi elenchi dei clienti delle banche del Titano, non dare disco verde a quel casinò fermato negli anni Cinquanta dai carri armati di Scelba?”. Proposta ribadita nel 2009 e nel 2010.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy