San Marino. I Fatti di Rovereta, riflessione di Sylva Savoretti

SAN MARINO Riflessione di Sylva Savoretti a proposito delle Istanze d’Arengo sui Fatti di Rovereta che saranno discusse in Consiglio Grande e Generale nella prossima sessione consiliare (17-21 luglio).

Nel nostro piccolo, nella nostra San Marino, pochi giorni fa c’è stato chi ha voluto dimostrare la possibilità concreta di superare i rancori del passato per sciogliere finalmente i lacci. Riferendoci al periodo storico dei fatti di Rovereta, certamente meno invasivo di una guerra mondiale (ma non per questo poco doloroso) e di proporzioni rapportate ovviamente al piccolo Stato protagonista, troviamo anche qui la consapevole volontà di riconciliazione, tra famiglie all’epoca amiche che si sono ritrovate opposte per questioni politiche.

Forse i sentimenti di amicizia ritrovata, espressi da Gloria Giardi e Daniel Giacomini nel loro comune comunicato, sono passati un po’ troppo sotto silenzio. Forse la cittadinanza deve metabolizzare questa novità – perché è una novità! Considerato che ancora oggi gli animi sono sempre pronti a rivendicare supposte verità e quant’altro, i discendenti delle due famiglie Casali e Giacomini hanno dato un bel segnale di forza interiore, per poter guardare oltre, e questo non per dire un semplice “volemose bene” , ma per rivendicare la libertà di superare i limiti personalistici dell’animo umano e dare spazio alla riconciliazione  ed al rispetto, pur nel mantenimento delle proprie convinzioni su fatti ormai accaduti, da cui si può e si deve solamente trarre insegnamento. E’ una responsabilità che essi hanno scelto di assumersi e che a mio avviso merita condivisione, qualunque sia il credo politico di ognuno di noi, ed a prescindere da questo.  

Leggi l’intero articolo

 

Leggi anche sulle istanze d’Arengo relative ai fatti di Rovereta gli interventi di

Antonio Lazzaro Volpinari

Alessandra Mularoni

Paolo Forcellini

Sylva Savoretti

Augusto Casali

Erik Casali

Fabio Savoretti

Gloria Giardi e Daniel Giacomini

Corrado Carattoni

Daniel Giacomini

Gloria Giardi

Francesca Reffi

Corrado Carattoni

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy