San Marino all’Eurovision Song Contest, prime prove a Liverpool per i Piqued Jacks

San Marino all’Eurovision Song Contest, prime prove a Liverpool per i Piqued Jacks

Settimana prossima inizierà una nuova edizione dell’Eurovision Song Contest, il più grande e famoso evento musicale al mondo. Intanto martedì 2 e venerdì 5 maggio le prime prove “eurovisive” per i Piqued Jacks, rappresentanti di San Marino a Liverpool.

Liverpool Arena Eurovision 2023 - photo Nick Robinson/BBC
Liverpool Arena Eurovision 2023 – photo credits: Nick Robinson/BBC

La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 a Liverpool (Regno Unito), per l’esattezza alla Liverpool Arena, nota anche col nome commerciale di M&S Bank Arena e in precedenza denominata Echo Arena.

La scorsa settimana è avvenuta l’ufficiale inaugurazione dell’Eurovision Song Contest con due ospiti d’eccezione: il re inglese Carlo III e la sua regina consorte Camilla, che hanno schiacciato insieme il pulsante di accensione.

Carlo e Camilla Eurovision 2023 - Nick Robinson/BBC
Carlo e Camilla Eurovision 2023 – photo credits: Nick Robinson/BBC

L’Ucraina, Paese vincitore della 66ª edizione dell’Esc grazie alla vittoria della Kalush Orchestra con il brano “Stefania” a Torino (Italia), è stata dichiarata dalla European broadcasting union non in grado di ospitare la kermesse musicale internazionale a causa dell’invasione russa sul territorio ucraino.
Per questo motivo quella di quest’anno sarà la nona edizione dell’Eurovision Song Contest a svolgersi in Gran Bretagna dopo quelle del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e 1998.

Vi prenderà parte anche la Repubblica di San Marino, giunta alla sua 13ª partecipazione.
Quest’anno la Repubblica più antica del mondo si farà rappresentare dai Piqued Jacks, alternative rock band italiana vincitrice della 2ª edizione della selezione canora interna “Una Voce per San Marino”, con la canzone in inglese “Like an Animal”.

Piqued Jacks - photo Aurora Cesari
Piqued Jacks – photo credits: Aurora Cesari

San Marino gareggerà nella seconda semifinale in programma la sera di giovedì 11 maggio 2023: i suoi Paesi rivali per l’accesso alla finale, i cui sicuri partecipanti sono le “Big 5” (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia) e l’Ucraina (Nazione vincitrice della scorsa edizione), saranno Danimarca, Armenia, Romania, Estonia, Belgio, Cipro, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Georgia, Austria, Albania, Lituania e Australia.

Prima, però, i rappresentanti del Titano dovranno effettuare qualche prova per prendere confidenza con il palco della M&S Bank Arena di Liverpool e migliorare ulteriormente la propria performance a livello musicale e coreografico.
Le prime prove per Andrea “E-King” Lazzeretti (voce), Francesco “Littleladle” Bini (basso), Tommaso “Holyhargot” Olivieri (batteria) e Marco “Majic-o” Sgaramella (chitarra) si svolgeranno domani, martedì 2 maggio, dalle 15.30 alle 16 (ora locale) e venerdì 5 maggio dalle 14.05 alle 14.25 (ora locale), salvo variazioni.

Non sarà semplice staccare il pass per la finale in programma la sera del 13 maggio 2023, ma i Piqued Jacks sono pronti a dare il massimo sul palco per conquistare la simpatia di fan e giurie dell’Eurovision Song Contest e, di conseguenza, riuscire nell’impresa dopo la qualificazione mancata l’anno scorso da Achille Lauro nonostante una spettacolare esibizione a Torino.

ANDREA LATTANZI

Piqued Jacks - photo Aurora Cesari
Piqued Jacks – photo credits: Aurora Cesari

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy