San Marino. Aperto in Consiglio il dibattito sull’assestamento di bilancio 2022

San Marino. Aperto in Consiglio il dibattito sull’assestamento di bilancio 2022

I lavori consiliari di oggi si aprono con il dibattito sull’Assestamento di Bilancio 2022, presentato in seconda lettura dal Segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti.

Il primo è intervenire è proprio il Segretario Gatti che anticipa fin da subito come il progetto, rispetto alla prima lettura, migliori i dati del bilancio che presentano ad oggi un avanzo: “In particolare, per quanto riguarda la differenza di entrate e spese correnti- spiega- siamo passati da un disavanzo che andava a 15 milioni, poi sceso a 7 milioni di euro, adesso siamo ad un avanzo di 2 milioni circa”.  Il riferimento del Segretario verte poi sugli articoli 10-11, i più discussi nel dibattito politico ed economico del paese, relativi all’introduzione delle Residenze fiscali non domiciliate.  Il Segretario smentisce che sia una misura in grado di mettere in dubbio il percorso di avvicinamento all’Ue perché “le questioni fiscali- puntualizza- non rientrano nell’Accordo di associazione, ma in altri accordi”. E ancora, prende le distanze rispetto a quanto veniva previsto dal distretto economico speciale: “Ho sentito parlare di Des, ma qui non si parla di Des”, assicura. Obiettivo principale degli articoli 10 e 11 infine è “quello di dare un elemento per cercare di favorire la crescita e lo sviluppo del settore alberghiero- precisa- molto sofferente nella nostra realtà”.

Nel dibattito successivo- in cui sono previsti 60 interventi- sono proprio le residenze fiscali non domiciliate e l’annuncio dell’avanzo in bilancio i temi più toccati a livello bipartisan, non mancano poi i riferimenti al rating di Fitch per la Repubblica di San Marino. La seduta si conclude quando il dibattito è ancora in corso e proseguirà nella giornata di domani.

Di seguito un estratto della prima parte degli interventi odierni.

Comma n.  7  Progetto di legge “Variazione al Bilancio di Previsione della Stato e degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2023 e modifiche alla Legge 23 dicembre 2022 n.171” (presentato dalla Segreteria di Stato per le Finanze) (II lettura)

Marco Gatti, Sds Finanze

Eva Guidi, Libera

Carlotta Andruccioli, Dml

Alessandro Rossi, Gruppo Misto

William Casali, Pdcs

Iro Belluzzi, Libera

Giovanni Maria Zonzini, Rete

Gerardo Giovagnoli, Npr

Gino Giovagnoli, Pdcs

Matteo Ciacci, Libera

Andrea Zafferani, Rf

Gaetano Troina, Dml

Pasquale Valentini, Pdcs

Alessandro Bevitori, Libera

Matteo Zeppa, Rete

Fabio Righi, Sds Industria

Stefano Giuliaelli, Pdcs

Leggi il report integrale

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy