Rassegna stampa – Don Marino Gatti è tornato alla casa del Padre. La notizia ha sconvolto la comunità di Mercatino Conca e la Diocesi di San Marino-Montefeltro
ANTONIO FABBRI – Don Marino Gatti, che si era ritirato da agosto scorso nella Casa del clero di Rimini, ci ha lasciati, è tornato alla casa del Padre. La notizia ha sconvolto ieri la comunità di Mercatino Conca, dove aveva prestato negli ultimi tre decenni la sua opera pastorale, e l’intera Diocesi di San Marino-Montefeltro, dove per anni ha diretto il Centro missionario diocesano ed è stato responsabile della pastorale missionaria.
Legato all’Associazione Papa Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi, aveva dato vita alla casa famiglia “Santa Caterina”, per l’accoglienza di bambini abbandonati e persone con disabilità. Aveva poi fondato la “Casa della Pace”, a Mercatino Conca tutt’oggi attiva per la formazione dei volontari del servizio civile in Italia e all’estero. Per tutto questo era stato insignito del premio “Angeli del nostro tempo” nel 2011.
Ma don Marino era molto di più per tutti quanti lo hanno conosciuto. Un pastore amorevole, un amico vero, capace di accoglienza senza mai escludere nessuno, con una parola di conforto per tutti “perché – era solito ricordare – davvero il Signore non ci abbandona, cammina con noi e nelle difficoltà ci prende in braccio”.
Mercoledì 27 dicembre, alle 14 e 30 presso la Chiesa Parrocchiale di Mercatino Conca si celebreranno le esequie funebri.
Ai famigliari e a tutti coloro che sono stati suoi parrocchiani, amici, collaboratori, a quanti ha accolto, aiutato e amato – che poi erano tutti la sua grande famiglia allargata – giungano le più sentite condoglianze.
Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23