San Marino. Elego attacca Psd: “Non c’è nulla da fare, è un partito viziato dalla poltrona”

San Marino. Elego attacca Psd: “Non c’è nulla da fare, è un partito viziato dalla poltrona”

“Finalmente il Psd manifesta il suo vero pensiero sull’Aggregazione Socialista…”.

Ad affermarlo è Elego, sottolineando in un comunicato che, “dopo un lunghissimo periodo e dopo che Ēlego ha dichiarato apertamente chiusa la questione dell’aggregazione, il Psd, dopo mesi e mesi, ha finalmente trovato due minuti per affrontare l’argomento ‘Aggregazione Socialista’ nel proprio organismo”.

A Elego, “di fronte a ciò, pare di assistere al finale di una favola, che in molti potrebbero definire la bella Cenerentola, ma a noi sembra più allineata alla trama di ‘Pinocchio’”.

Inoltre, a Ēlego “non interessa fare polemica spicciola o rispondere alle gratuite ed imbarazzanti scuse a cui si aggrappa la dirigenza del Psd, ma riteniamo che la chiarezza, l’onestà intellettuale e la correttezza debbano essere sempre una priorità ineludibile; pertanto chiarito ciò il contradditorio per noi è chiuso”.

Tra l’altro, “coloro che già dal mese di giugno dello scorso anno si sono seduti attorno al tavolo della riappacificazione socialista, e ci riferiamo ai vertici di quel partito, come possono annunciare che d’ora in avanti baseranno le future alleanze sulle convergenze programmatiche?”.

“Questa era la presunzione, come hanno evidenziato, ovvero che Ēlego doveva accettare tutto ciò che loro desideravano o imponevano?”, domanda Elego, che poi aggiunge: “Il Psd, nel suo ultimo comunicato ribadisce la propria volontà al dialogo, ma dove era in questi mesi? Era chiuso nel suo assordante silenzio, a pensare come risolvere l’annosa questione del capogruppo e dei difficili rapporti con il giovane partito di Alleanza riformista, ignorando il progetto più ampio di riunificazione del socialismo sammarinese?“.

E ancora: “Nel suo comunicato, il Psd sostiene che non era previsto nessun confronto interno in merito all’Aggregazione Socialista e che loro non accettano diktat da nessuno, solo consigli da un partito di maggioranza, tantomeno da Ēlego; sicuramente si sentono appagati della loro beatitudine, in solitudine”.

“Ciò anche in considerazione che i suoi dirigenti hanno svelato le prossime mosse, oltre alla Conferenza Programmatica, dichiarando che sono pronti ad affrontare autonomamente la prossima legislatura – manda a dire Elego -. Noi non avevamo dubbi, in quanto oramai sappiamo bene che i solisti non mancano dentro il Psd. Auguri, vedremo entro pochi mesi cosa accadrà”.

Le critiche di Elego nei confronti del Psd sembrano non avere fine: “Ci dispiace che il Psd parli di coerenza, quando ha dimostrato di essere incoerente anche nel suo ultimo comunicato stampa. Del resto oggi i vertici del Psd si sentono forti, infatti la famiglia consiliare aumenterà, da due passerà a tre consiglieri, e pertanto nascerà il nuovo Gruppo parlamentare autonomo”.

“Quando dicevamo, e lo abbiamo scritto a chiare lettere, che di fronte ai continui e incomprensibili comportamenti del Psd, non c’è nulla da fare, se non arrendersi alla bieca ostinazione di un partito viziato dalla poltrona. Comunque, questa delusione, nostra e di tutti i socialisti sammarinesi, non impedirà a Ēlego di continuare il suo percorso nell’interesse dei cittadini, del Paese e della causa socialista”, dichiara infine Elego.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy