San Marino. Fabbisogno Iss, pubblicato il decreto: previsti 219 lavoratori nei settori servizi comuni e previdenza

San Marino. Fabbisogno Iss, pubblicato il decreto: previsti 219 lavoratori nei settori servizi comuni e previdenza

Rassegna stampa – Fabbisogno Iss, pubblicato il decreto dei settori servizi comuni e previdenza. Nasce l’Ufficio del contenzioso, con un avvocato dello Stato. Previsti per i diversi uffici e unita operative complessivamente 219 profili di ruolo

ANTONIO FABBRI – Fabbisogno dell’Iss, pubblicato il decreto delegato e i relativi allegati riguardanti i settori servizi comuni e previdenza.

Il Decreto delegato, numero 164 che reca la data del 16 novembre scorso, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale e recita all’articolo 1: “Il presente decreto delegato definisce la prima fase degli interventi di riforma dell’Atto organizzativo e del fabbisogno dell’Istituto per la Sicurezza Sociale relativamente ai settori “Servizi Comuni” e “Previdenza”.

A definire specificamente “Fabbisogno e posizioni organizzative”, si legge nel decreto, è l’allegato “C”.

In sostanza in detto allegato sono previsti in totale nei vari profili di ruolo, con diverse mansioni e professionalità, 219 lavoratori. Lavoratori distribuiti, a seconda della complessità di ciascun settore, in 18 strutture tra uffici e unità operative. Si tratta in sostanza di una strutturazione che non varia di molto il numero di uffici già esistenti, ma li riorganizza. Tra le novità che si notano c’è il rafforzamento dell’ufficio legale, segno che, evidentemente, i contenziosi e le questioni giudiziarie negli ultimi tempi sono aumentate e diventate più complesse tanto da richiedere un rafforzamento degli uffici preposti a seguirle.

Nello specifico nasce l’ufficio denominato “Ufficio del contenzioso” che prima non c’era e tratterà specifiche funzioni prima facenti capo all’Ufficio affari generali.

In questo ufficio ci saranno tre profili di ruolo, tra cui, altra novità, un Avvocato dello Stato. Nello specifico si legge nell’allegato “C” che questo profilo di ruolo fa parte dei sette “previsti nel fabbisogno dell’UO Avvocatura dello Stato ed è assegnato all’Ufficio con dipendenza funzionale dal Comitato esecutivo e ferma restando la dipendenza gerarchica dall’Avvocato Generale dello Stato”.

In tale Ufficio del contenzioso è previsto anche un Collaboratore amministrativo e un Assistente giudiziario

Sempre in ambito legale viene strutturato un ufficio specifico per la protezione dei dati, Ufficio del Responsabile Protezione Dati (RPD), appunto formato da un addetto amministrativo e da un esperto amministrativo legale.

Alla ristrutturazione amministrativa e previdenziale, dovranno affiancarsi, e sono attesi, anche l’atto organizzativo e fabbisogno dei dipartimenti prevenzione, socio sanitario e ospedaliero.

Del decreto delegato, comunque, è attesa la ratifica e non è escluso che possano arrivare delle modifiche. Anzi, pare proprio che non tutti sul piano politico, anche all’interno della maggioranza, siano pienamente soddisfatti di come è stato stilato il fabbisogno. Si vedrà come andrà in sede di ratifica in Consiglio per la quale pare, però, si voglia attendere che sia pronto il fabbisogno anche degli altri settori.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 19

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy