L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Dopo mezzo secolo di oblio”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Dopo mezzo secolo di oblio”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Dopo mezzo secolo di oblio”

Presentata il 2 aprile l’Istanza d’Arengoper l’intestazione del Piazzale Lo Stradone a Federico Bigi”. La Segreteria Istituzionale ha comunicato al primo firmatario che è stata approvata “con Voti Favorevoli 31, Voti Contrari 20, Astenuti 3” dal Consiglio Grande e Generale (CGG) il 13 settembre. E ha pure comunicato che, di seguito, “con Voti Favorevoli 27, Voti Contrari 25” è stato approvato l’Ordine del Giorno “per la individuazione di un luogo da intitolare alla memoria Federico Bigi”.

Il CGG ha impegnato il Congresso di Stato a dare esecuzione e all’Istanza d’Arengo e all’Ordine del Giorno. Si aspettano gli sviluppi.

Di certo l’opera di Bigi per il riconoscimento della nostra sovranità – ottenuto con un impegno di 14 anni il 10 settembre 1971 – non rimarrà (parole sue) “ignorata, sconosciuta o mal conosciuta dai Sammarinesi”. È il traguardo finale dell’aspirazione alla libertas nata con la comunità e trasmessa di generazione in generazione, sancito poi a livello mondiale con l’ingresso della Repubblica nell’Onu.

Già siamo Patrimonio dell’Umanità perché sede dell’istituto democratico più antico al mondo, quello reggenziale. Grazie a Bigi, altra singolarità: siamo l’unica enclave che ha raggiunto la sovranità trattando con lo Stato che la contiene. E – incredibile! – senza l’intervento di terzi (Stati, organismi internazionali) stante, in materia, il verboten di matrice cavouriana scritto fin dal 1862 in tutte le convenzioni con l’Italia al penultimo articolo e trasferito al primo in quella del 1939, modificato poi radicalmente da Bigi e Aldo Moro nel 1971.

La discussione dell’Istanza – enfatizzata mediaticamente dalle due votazioni – ha calamitato l’attenzione del Paese su Bigi agli Esteri dopo mezzo secolo di oblio.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy