Nuovo appuntamento, questa mattina a Palazzo Pubblico di San Marino, con la conferenza stampa settimanale del Congresso di Stato: focus sul monitoraggio della Pubblica amministrazione.
Il segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, e il direttore generale della Funzione Pubblica, Manuel Canti, durante l’incontro odierno con i giornalisti di San Marino, hanno fatto il punto sulla Pubblica amministrazione sammarinese e sui suoi servizi offerti all’utenza, compresi quelli telematici.
Il monitoraggio sulla Pa è stato condotto quest’anno per tre mesi, per l’esattezza da giugno a settembre, con l’intenzione di comprendere le eventuali criticità presenti negli uffici pubblici ed effettuare miglioramenti sui servizi resi alla collettività del Titano.
Stando alle risposte degli utenti di San Marino ai questionari sulla Pa, “si posiziona tra ‘Buono’ e ‘Ottimo’ il livello del comportamento degli operatori nel fornire informazioni ai cittadini, ma si potrebbe effettuare “un piccolo miglioramento sulla capacità di fornire informazioni attraverso le chiamate telefoniche“, dichiara il segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini.
Riguardo i servizi telematici, “viene confermata l’esigenza di andare verso una sempre maggiore digitalizzazione della Pa, tuttavia la richiesta di non usare esclusivamente procedure telematiche è forte“.
Inoltre, i servizi online sono “considerati generalmente di facile fruizione“, ma alcuni strumenti, “ritenuti estremamente utili per i professionisti“, sono poco conosciuti o poco utilizzati“.
E non è finita qui: sono “stati valutati molto positivamente lo sforzo che fa la Pa nella formazione verso l’uso degli strumenti telematici, il percorso di formazione organizzato con la collaborazione delle giunte di Castello, l’estensione degli orari di apertura degli uffici Pa al pubblico il lunedì e il venerdì e la possibilità di effettuare prenotazioni online“.
Infine, risulta essere “positiva anche la percezione dell’assunzione di dipendenti pubblici attraverso bandi e concorsi“.
Ha infine preso la parola il direttore generale della Funzione Pubblica, Manuel Canti, per parlare di alcune criticità presenti nella Pubblica amministrazione di San Marino: “Alcuni utenti si sono lamentati di aver interloquito con diversi operatori avendo da loro risposte diverse. Rilievo che va approfondito, bisogna che nell’ufficio ci siano politiche di maggiore condivisione di procedure e modalità; con momenti ulteriori di confronto tra responsabili e operatori di sportello”.