San Marino. Scontro in Consiglio tra Libera e Fabbri

San Marino. Scontro in Consiglio tra Libera e Fabbri

Il passaggio tra le file della maggioranza del consigliere di Mis-Gruppo misto Rossano Fabbri è stato uno degli argomenti al centro del comma Comunicazioni nella giornata di apertura della sessione consiliare di Febbraio.

Lo evidenzia il report di San Marino News Agency, che precisa: “In particolare, non sono state gradite le motivazioni della scelta, illustrate in Aula nell’intervento di apertura al dibattito, da parte dei consiglieri di Libera. Tra le perplessità avanzate da Fabbri rispetto al suo allontanamento da Libera è infatti indicata la mancanza da parte del gruppo di “una chiara e netta presa di distanza dai fautori del disastro che ha contraddistinto, soprattutto, la prima fase della scorsa legislatura”. Respinge al mittente la considerazione il consigliere Michele Muratori, Libera: “Noi lo abbiamo dimostrato con i fatti e con la nomina del consigliere Eva Guidi- che poi è diventato anche Sds Finanze-  che si è voluto cambiare registro nella scorsa legislatura ed è ingeneroso additare la mia forza politica di alcune nefandezze che hanno caratterizzato gli ultimi anni”. Matteo Ciacci si dice sorpreso da certe dichiarazioni: “Tutto si può dire di Libera, ma non che non ci sia stata una presa di distanze netta dal dissesto finanziario”, puntualizza. E se, ammette, “sulla giustizia le posizioni sfumate possono essere differenti, sul bancario-finanziario non transigiamo- prosegue- lei Fabbri adesso entra in una maggioranza che non ha mai preso le distanze come abbiamo fatto noi”.

Altri temi affrontati: il caro affitti e i problemi relativi all’aumento dei mutui per l’acquisto delle abitazioni, e ancora, su sollecitazioni e iniziativa dei consiglieri Paolo Rondelli, Rete, e Matteo Rossi, Npr, viene presentato un Odg sottoscritto da tutti i gruppi per  “avviare un progetto di recupero e valorizzazione del complesso ‘mulini di Canepa’, con l’obiettivo di valorizzarne il potenziale turistico, museale e didattico”.

Con l’intervento del Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti, si conclude la seduta. I lavori consiliari riprenderanno domani in mattinata.

Di seguito un estratto degli interventi odierni.             

Comma n.1 . Comunicazioni
Rossano Fabbri, Mis-Gruppo misto
Michele Muratori, Libera
Andrea Zafferani, Rf
Giuseppe Maria Morganti, Libera
Miriam Farinelli, Rf
Paolo Rondelli, Rete
Matteo Ciacci, Libera
Maria Katia Savoretti, Rf
Eva Guidi, Libera
Pasquale Valentini, Pdcs
Alessandro Mancini, Npr
Iro Belluzzi, Libera
Gian Matteo Zeppa, Rete
Sara Conti, Rf
Mirco Dolcini, Dml
Stefano Giulianelli, Pdcs
Matteo Ciacci, Libera
Alessandro Bevitori, Libera
Matteo Rossi, Npr
Gaetano Troina, Dml
Teodoro Lonfernini, Sds per il Lavoro
Daniela Giannoni, Rete
Guerrino Zanotti, Libera
Nicola Renzi, Rf
Fabio Righi, Sds Industria
Gian Nicola Berti, Npr
Denise Bronzetti, Mis-Gruppo misto
Alberto Giordano Spagni Reffi, Rete
Luca Boschi, Libera
Grazia Zafferani Demos-Gruppo misto
Francesco Mussoni, Pdcs
Emanuele Santi, Rete
Marica Montemaggi, Libera
Marco Gatti, Sds Finanze

Leggi il report integrale

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy