San Marino. Via libera in Consiglio alla modifica degli istituti di astensione e ricusazione dei magistrati

San Marino. Via libera in Consiglio alla modifica degli istituti di astensione e ricusazione dei magistrati

Nella seduta consiliare di ieri pomeriggio è stato approvato a maggioranza il progetto di legge “Modifiche alla legge 16 settembre 2011 n.139 – Norma di procedura in materia di astensione, ricusazione dei magistrati”.

I lavori consiliari di ieri pomeriggio al Centro congressi Kursaal di San Marino si sono concentrati sul comma 19, ovvero sull’esame del progetto di legge “Modifiche alla Norma di procedura in materia di astensione, ricusazione dei Magistrati”, presentato in seconda lettura dal segretario di Stato con delega alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini.

In apertura di seduta è stato approvato il posticipo dei comma dal 13 al 19, che prevedono ratifiche di accordi e convenzioni internazionali.

L’esame del progetto di legge su astensione e ricusazione dei magistrati è stato poi interrotto dall’annuncio, dato dalla Reggenza, di una sospensione di circa un’ora dei lavori consiliari per consentire la convocazione di un Congresso di Stato straordinario.

Alla ripresa della seduta, l’Aula ha approvato il pdl di modifica degli istituti di astensione e ricusazione dei magistrati ed è passata ad esaminare l’ultimo dei quattro provvedimenti inseriti nel pacchetto di riforma della giustizia, il progetto di legge “Disposizioni per implementare le garanzie e l’efficienza del processo penale”, in seconda lettura. Rispetto al precedente provvedimento, su cui l’opposizione non ha espresso contrarietà, su questo, come emerge già dalla relazione di minoranza, le posizioni di Rf e Libera convergono nel bocciare l’articolo 8, relativo al giudizio di terza istanza, che di fatto “alimenta un parere fortemente negativo sull’intero intervento riformatore”.

 

Clicca qui per leggere il resoconto integrale dei lavori consiliari di ieri pomeriggio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy