San Marino. L’accordo di associazione con l’Unione Europea in Consiglio. Beccari: “Parafatura entro l’anno”

San Marino. L’accordo di associazione con l’Unione Europea in Consiglio. Beccari: “Parafatura entro l’anno”

L’Accordo di Associazione con l’Unione Europea è il tema al centro dei lavori consiliari odierni che ripartono nel pomeriggio.

Così il report di San Marino News Agency, che precisa: “come da ordine del giorno, dal comma 16, quindi dal riferimento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari in merito agli ultimi aggiornamenti sul negoziato e con il ritiro, da parte di Libera, dell’Ordine del giorno presentato nelle scorse sedute, proprio per richiedere un dibattito sul tema.

Dal suo riferimento, il Segretario di Stato Beccari conferma che “ci sono le condizioni operative” per concludere il negoziato entro dicembre, come da programmi.   In particolare, il Segretario chiarisce che entro l’anno è prevista la Parafatura del testo che dovrà poi passare alle ‘parti’, quindi alla Repubblica di San Marino e alla Commissione Ue, per avviare le procedure interne di approvazione dell’accordo e, in caso di esito positivo, procedere alla ratifica.. “Quindi a dicembre l’obiettivo è la Parafatura, la Firma sarà nell’anno nuovo”, sintetizza.

Nel suo lungo intervento, il Sds Beccari entra nello specifico su quelli che sono i contenuti concordati rispetto i temi più sensibili- residenze, sistema bancario-finanziario e la sua vigilanza, mercato del lavoro. Ha quindi concluso con l’augurio che “si possa veramente arrivare alla conclusione del lungo negoziato, frutto non di un lavoro mio e basta, ma di 4 governi diversi con diverse compagini politiche, che hanno creduto nella bontà del progetto e hanno voluto portare avanti le trattative”.

Ha preso quindi il via il dibattito consiliare, in cui gli intervenuti a livello bipartisan hanno riconosciuto come fondamentale giungere alla conclusione di una intesa storica e necessaria per il Paese. In seduta notturna proseguirà il dibattito a cui sono previsti 56 interventi”.

Di seguito un estratto della prima parte del dibattito del pomeriggio.

Comma 16.  a) Dibattito sullo stato del negoziato sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea b) Votazione Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Partito Politico Libera per richiedere un dibattito consiliare sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, alla luce del negoziato sino ad ora svolto

Luca Beccari Sds Affari Esteri

Su Odg di Libera:

Matteo Ciacci.

Maria Cristina Albertini, Pdcs.

Matteo Ciacci, Libera.

Rossano Fabbri, Npr.

Nicola Renzi, Rf.

Mariella Mularoni, Segretario di Stato per la Sanità.

Michele Muratori, Libera.

Matteo Rossi. Npr.

Lorenzo Bugli, Pdcs.

Paolo Rondelli, Rete.

Francesco Mussoni, Pdcs.

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy