Settantamila euro per due legali da affiancare all’Avvocatura contro Buriani

Settantamila euro per due legali da affiancare all’Avvocatura contro Buriani

Non uno, ma addirittura due avvocati per affiancare l’Avvocatura dello Stato in due procedimenti contro il commissario della legge AlbertoBuriani, accusato di quasi tutto in procedimenti che lasciano talmente tanti dubbi da indurre la politica ad ingaggiare puntelli.

Non è che una delibera del genere possa inorgoglire l’Avvocatura dello Stato, che per l’Esecutivo ha evidentemente bisogno di un paio di tutor. Sta di fatto che almeno in due procedimenti verrà affiancata da due ulteriori avvocati: uno sammarinese e uno italiano. Il tutto per la modica, si fa per dire, cifra – almeno quella iniziale prevista in delibera – di 70.000 euro.

La delibera pubblicata in questi giorni è la numero 4 del 13 giugno 2022 e ha ad oggetto: “Autorizzazione di spesa per il compenso dei difensori dell’Ecc.ma Camera Parte Civile nel giudizio di primo grado relativo ai P.P. nn. 384 e 437 dell’anno 2021 mediante trasferimento dal fondo di riserva”.

Il Congresso di Stato “sentiti i riferimenti del Segretario di Stato per gli Affari Interni e del Segretario di Stato per la Giustizia; sentito il parere favorevole del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio; vista la nota dell’Avvocatura dello Stato prot. n. 56254/2022 del 9 giugno 2022; visto l’articolo 4 comma 6 lettera a) e comma 10 della Legge 28 gennaio 2022 n. 12; considerata la sussistenza di ragioni assolutamente eccezionali legate alla difesa processuale dell’Ecc.ma Camera nell’ambito dei procedimenti penali in oggetto menzionati, in ragione della complessità, in fatto e in diritto, della stessa; visti i curricula degli Avvocati Alberto Selva del Foro di San Marino e Gabriele Marra del Foro di Urbino”.

Quindi il governo “autorizza la spesa relativa al primo grado di giudizio pari ad euro 70.000,00 (settantamila/00) in favore dei difensori, in conformità a quanto previsto dal contratto di patrocinio, così ripartita: – euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) in favore dell’Avvocato Alberto Selva; – euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) in favore dell’Avvocato Gabriele Marra”.

Già nella azione di sindacato contro il magistrato davanti al Collegio Garante, Commissione Affari di giustizia e governo avevano affiancato fior di avvocati all’Avvocatura, ma l’azione è stata respinta.

Si vedrà come andrà stavolta.

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy